Formato 4k

Freefly escrito el 18.10.AM a las 10:31 horas

Ciao a tutti,

possiedo una gopro hero2+sistema wirless, per streaming su ipad, ma non ho resistito e ho ordinato la nuova HERO3 4K , ma questo è poco importante, volevo invece mettere in evidenza i formati video che questo gioiellino sforna...(4k....ci attende un nuovo scenario)

http://gopro.com/hd-hero3-cameras

Video Resolution  NTSC fps  PAL fps  STD Mode  Protune Mode  Field of View (FOV)  Screen Resolution/ Aspect Ratio 
4K  15 fps  12.5 fps  NO  ONLY in Protune  Ultra Wide  3840x2160 16:9 
4K Cin  12 fps  12 fps  NO  ONLY in Protune  Ultra Wide  4096x2160 17:9 
2.7K  30 fps  25 fps  YES*  YES  Ultra Wide  2716x1524 16:9 
2.7K Cin  24 fps  24 fps  YES*  YES  Ultra Wide  2716x1440 17:9 
1080p  60, 48, 30, 24 fps  50, 48, 25, 24 fps  YES  YES  Ultra Wide, Medium, Narrow  1920x1080 16:9 
1440p  48, 30, 24 fps  48, 25, 24 fps  YES  YES  Ultra Wide  1920x1440 4:3 
960p  100, 48 fps  100, 48 fps  YES  YES  Ultra Wide  1280x960 4:3 
720p  120, 60 fps  100, 50 fps  YES  YES  Ultra Wide, Narrow*  1280x720 16:9 
WVGA  240 fps  240 fps  YES  NO  Ultra Wide  848x480 16:9

Come lo gestisco in Video Delux.....??        (facile, non lo gestisco )

Comentarios

fede_ escrito el 18.10.AM a las 10:48 horas

Non è detto....

VDL (come più volte riportato) si appoggia su codec esterni per acquisire i file video

Questo è il vantaggio e contemporaneamente il problema.

Vantaggio perchè, come si evidenzia, non è necessario cambiare il software

problema, perchè, in caso di difetti dei codec questi si riperquotono sulla visualizzazione (problemi di immagini a scatti o di frame verdi o neri).

Se esiste un codec adatto alla visualizzazione che non sia "blindato" (cosa che accade spesso per fare acquistare i software propietari), potrai visualizzare il filmato.

Cosa diversa è la codifica, ma non penso sia li il problema.

Ricordo che VDL nasce per gestire i video e fare produzioni.

In genere lo scopo è quello di "acquisire" il maggior numero di formati per poi trasformarli in formati non compressi e di alta qualità (magix video o dv hd), editarli e poi, per la pubblicazione, trasformarli in formati addatti alla pubblicazione stessa.

Se lo scopo è solo quello di "convertire" i filmati, non è il software giusto (ne esistono anche parecchi free).

Questa ultima precisazione solo per completezza.

Fede

Freefly escrito el 18.10.PM a las 17:02 horas

Ciao Fede,

Io pensavo al semplice montaggio, mi chiedevo quale beneficio ne potrei trarre in termini assoluti di qualitá, visto che al momento, (ammesso appunto che VDL possa importarlo) non saprei come esportarlo per mantenere il file nativo.

Sai come siamo noi amatori, puristi assoluti, nel senso che siamo così concentrati nel voler mantenere il massimo della qualità, che a volte perdiamo l'orizzonte....

Capisco che non tutti, possono andare in giro con in mano una RED a riprendere la gita fuori porta (anzi nessuno !!) ma mi chiedevo, da qui a qualche anno, butteranno sul mercato, cam 4k consumere, da paura, come hanno fatto con l'alta definizione (per me anche prima di qualche anno) dopodiché ci troveremo nuovamente al bivio, come ci siamo trovati in passato al passaggio tra SD, e HD 25/50p etc etc...

Ma cosa vorrà dire tutto ciò ?? Parliamo sempre in termini di qualitá nativa, se vorro mantenere il 4k dovremmo avere nuovi super computer, nuovi televisori 4k, aggiornemeti software, e via con tutta la filera???... 

O sbaglio ???

fede_ escrito el 18.10.PM a las 17:54 horas

Ciao Fede,

Io pensavo al semplice montaggio, mi chiedevo quale beneficio ne potrei trarre in termini assoluti di qualitá, visto che al momento, (ammesso appunto che VDL possa importarlo) non saprei come esportarlo per mantenere il file nativo.

Sai come siamo noi amatori, puristi assoluti, nel senso che siamo così concentrati nel voler mantenere il massimo della qualità, che a volte perdiamo l'orizzonte....

Capisco che non tutti, possono andare in giro con in mano una RED a riprendere la gita fuori porta (anzi nessuno !!) ma mi chiedevo, da qui a qualche anno, butteranno sul mercato, cam 4k consumere, da paura, come hanno fatto con l'alta definizione (per me anche prima di qualche anno) dopodiché ci troveremo nuovamente al bivio, come ci siamo trovati in passato al passaggio tra SD, e HD 25/50p etc etc...

Ma cosa vorrà dire tutto ciò ?? Parliamo sempre in termini di qualitá nativa, se vorro mantenere il 4k dovremmo avere nuovi super computer, nuovi televisori 4k, aggiornemeti software, e via con tutta la filera???... 

O sbaglio ???

Non sbagli

Questo è "il consumer"

Lo si vede nei telefoni, sempre più core e sempre più memoria per fare le cose (altrimenti girano lente) e così.... Si buttano i vecchi smartphone (pagati ben 500 euro e che ora ne valgono 70) per comprare a 20 euro al mese (pagabili in comode rate di 10 anni) i nuovi superplurimegaveloci smartphone con quad core e sensazioni da brivido.

Ecco come si risolve la crisi (secondo loro), aumetando le vendite e non facendo prodotti (e software) più stabili (secondo me).

Fede 

Freefly escrito el 18.10.PM a las 19:30 horas

Come temevo ....

Nella corsa all'HD ritengo di avere dato....è anche troppo, mi sono anche fatto ingolosire dal 3D, (piú per gioco che altro) ma francamente, questo giro 4k..........scusatemi, ma lo salto...

Hai perfettamente ragione è il consumer, o meglio il consumismo, che dire, noi corriamo troppo, e alla fine tutti hanno ancora il lettore DVD o il videoregistratore ....ahahahaahah, pensa quando parleremo del lettore 4k al quadrato, o come diavolo si chiamerà , per poi tra due anni essere superato dall' 8K....

Per editare un file ci toccherà avere un Windows 200- 1600bit. - SO Kingston SSD 6700GB - Intel(R) i700-260000K CPU @4500GHz (800 Core),Turbo~5600GHz -160000GB RAM DDR3 13330000Mhz - Nvidia Quadro 2504000 122048MB DDR500 

Scusate l'ironia, comunque stavo guardando alcuni vido su youtube, e francamente la qualità non mi convince, preferisco mille volte una buona DSRL...

maxcon62 escrito el 22.08.PM a las 15:32 horas

Ciao Freefly.. una piccola anticipazione per soddisfare la tua curiosità

Il nuovo Video Deluxe 2014 ha il supporto per il 4K

vedi questo link...

l'unico mio dubbio è che il software è ancora programmato in 32bit e il formato 4k è molto compresso e ha bisogno di computer molto performanti...

edit... ha anche la funzione proxy (di Videoprox5) perciò si possono visualizzare in anteprima in maniera fluida tutti i filmati in HD e 4K

http://www.magix.com/de/video-deluxe/premium/neuheiten/

Ciao

Max

Freefly escrito el 23.08.AM a las 09:22 horas

Ciao Freefly.. una piccola anticipazione per soddisfare la tua curiosità

Il nuovo Video Deluxe 2014 ha il supporto per il 4K

vedi questo link...

l'unico mio dubbio è che il software è ancora programmato in 32bit e il formato 4k è molto compresso e ha bisogno di computer molto performanti...

edit... ha anche la funzione proxy (di Videoprox5) perciò si possono visualizzare in anteprima in maniera fluida tutti i filmati in HD e 4K

http://www.magix.com/de/video-deluxe/premium/neuheiten/

Ciao

Max

Ciao Max,

grazie mille della segnalazione, solo un piccolo quesito, per la versione 2014, si potrà fare l'upgrade ??

Adesso vado a vedere le novità...

maxcon62 escrito el 23.08.AM a las 10:40 horas

se ti sei iscritto alla newsletter quando hai registrato il programma, normalmente arriva un'offerta di upgrade del programma quando viene lanciato.. quindi basta aspettare l'uscita sul mercato italiano

ciao

Max

giusimpi escrito el 26.08.AM a las 11:19 horas

Buongiorno Max, per quando è previsto il lancio?

maxcon62 escrito el 26.08.AM a las 11:31 horas

purtroppo questo non te lo so dire.. normalmente dopo un mese dall'uscita sul mercato tedesco... io sono in contatto con l'assistenza che si trova a Dresda.. mentre la commercializzazione dipende dalla sede di Berlino...

giusimpi escrito el 26.08.PM a las 12:42 horas

Grazie, aspetteremo :-)

Freefly escrito el 27.08.AM a las 08:05 horas

se ti sei iscritto alla newsletter quando hai registrato il programma, normalmente arriva un'offerta di upgrade del programma quando viene lanciato.. quindi basta aspettare l'uscita sul mercato italiano

ciao

Max

Ciao Max,  grazie...

Allora aspettiamo il regalo sotto l'albero di Natale...forse prima......  

maxcon62 escrito el 28.08.AM a las 09:49 horas

Una breve anticipazione della versione 2014

Freefly escrito el 28.08.AM a las 10:01 horas

Una breve anticipazione della versione 2014

Ottimo...

Max, toglimi una curiosità, credi che oltre al 4K, ci siano significativi miglioramenti ??

maxcon62 escrito el 28.08.AM a las 10:34 horas

Beh..come ogni nuova versione ci sono dei miglioramenti... io non l'ho ancora provato...

e a volte i miglioramenti comportano anche dei problemi ..che poi vengono risolti con gli aggiornamenti

Una delle novità è il proxy... che permette anche a Computer meno performanti di visualiizzare in anteprima i video in HD senza scattosità.. e che ti permette di fare l'anteprima anche disinserendo momentaneamente i plugin o gli effetti applicati al video

Inoltre la Magix afferma che è stato migliorato il supporto ai processori multicore...rendendo i processi di editing e di rendering molto più veloci

poi c'è l'effetto HDR... che naturalmente è da provare sul campo ...

Certo che il grande salto di qualità sarà il passaggio ai 64 bit.. mi sembra che qualcosa è già in cantiere...speriamo nella versione 2015 

Freefly escrito el 28.08.AM a las 11:24 horas

...chiaro che si, qualche problemino, ci sarà, ma questo fa parte del processo, di una nuova versione.

Il Proxy, sicuramente sarà apprezzato, da chi non ha macchine performanti, mentre mi miglioramento ai processori, è sempre ben accetto, non sono un tecnico, ma il 64bit, come si riperquoterebbe sul programma ?

Quali vantaggi, oggettivi, ne trarremmo ?? 

Si raddoppierebbe la velocita di elaborazione ?

maxcon62 escrito el 28.08.AM a las 11:46 horas

un programma a 64 bit sfrutta tutta la ram di memoria che hai installato nel pc... ad esempio per W7 home premium, al massimo 16g di ram.. 

mentre un programma a 32 bit sfrutta al massimo 3 giga di Ram anche se ne hai installata di più.. 

Freefly escrito el 28.08.AM a las 11:50 horas

Confidiamo nel 2015...

maxcon62 escrito el 28.08.PM a las 12:10 horas

intanto ti anticipo la data di uscita sul mercato italiano della versione  2014... esce ai primi di Settembre

Freefly escrito el 28.08.PM a las 15:43 horas

intanto ti anticipo la data di uscita sul mercato italiano della versione  2014... esce ai primi di Settembre

Allora ci siamo, manca davvero poco.............sono curioso........

giusimpi escrito el 30.08.PM a las 14:55 horas

....... ottima notizia :-)