Sospensione PC: i suoi vantaggi

Det escrito el 24.07.AM a las 10:13 horas

Sospensione del PC. Di che cosa si tratta?
Quando si spegne il Computer abbiamo varie opzioni, le più comuni sono:
Stanby | Spegni | Riavvia, in oltre è possibile inserire anche Sospendi.
Sospendi e Stanby sono quasi la stessa cosa, con la differenza che in Stanby il Computer  rimane acceso o meglio dire alcuni componenti interni rimangono accesi, consumando energia elettrica. Diversamente in modalità Sospendi il PC si spegne del tutto.
Ma allora che differenza c’è tra Sospendi e Arresta? La risposta è molto semplice.
Quando si arresta il sistema operativo vengono chiusi tutti gli applicativi in esecuzione, quindi al successivo avvio bisogna ricaricare o aprire i lavori precedentemente in funzione.
Diversamente con Sospendi il PC si spegne ma al prossimo avvio vengono caricati anche le applicazioni in uso.
Per fare un esempio, supponiamo che stiamo lavorando con Video Deluxe e con un programma di foto ritocco, in più con un Word e siamo a metà lavoro, in questo caso se arrestiamo il sistema è necessario prima salvare tutto e poi spegnere, quindi al successivo avvio si deve aprire nuovamente Video Deluxe, Foto ritocco e Word e poi riprendere il lavoro e ricominciare da dove si era finito, questo sistema a volte provoca una perdita di tempo soprattutto su programmi di foto editing o applicativi dove sono aperti numerose layout, e qui entra in gioco la modalità Sospendi che serve per spegnere il computer senza chiudere nulla da Windows, per tanto al prossimo riavvio il sistema si apre esattamente come era stato chiuso, con tutti i programmi e impostazioni già aperti, esattamente come quando si è sospeso il PC. Certamente è molto comodo per quando si deve fare un lavoro che richiede giorni o mesi, in quanto Windows riapre a schermo tutto com’era.
Per attivare la modalità Sospensione bisogna andare su Start | Pannello di controllo; e cliccare l’cona nominata “Opzioni risparmio energia” ora cliccare su Sospensione e spuntare su “Attiva-Sospensione”. poi cliccare su Applica e OK.
A questo punto su “Combinazioni Risparmio Energia” è possibile stabilire un tempo di attesa per spegner il PC quando rimane inattivo, oppure scegliere “Mai” per spegnere manualmente.
Su Windows XP quando si cerca di spegnere il PC viene sempre visualizzato Standy | Arresta | Riavvia, quindi per attivare Sospensione Premere il tasto (Maiuscolo) dalla tastiera, e la voce Stanby viene cambiata con Sospendi. 
NB: L'ACCENSIONE E CHIUSURA DEL PC RISULTA MOLTO VELOCE