Website Maker, Web Designer : Form/E_Mail personalizzati

Det escrito el 22.10.PM a las 13:04 horas

Website Maker, Web Designer : Form/E_Mail  personalizzati
Un Form è una finestra  in attesa di input, dove inserire i propri dati per spedire una Mail o una richiesta d’iscrizione. In Website Maker sono disponibili svariati tipi di form, con diversi disegni ma con la stessa struttura. La parte positiva è che attraverso questi moduli di invio non è possibile sapere l’indirizzo del destinatario e quindi si è meno esposti allo Spam (Posta pubblicitaria). La parte negativa è che i campi non sono obbligatori e inoltre non è possibile verificare realmente l’indirizzo  del mittente, per tanto uno che scrive può inserire qualsiasi indirizzo (normalmente sono indirizzi fasulli), per cui risulta impossibile rispondere.
A questo proposito ho lavorato per risolvere questo problema, costruendo un Form dove è obbligatorio inserire i dati richiesti e l’invio viene effettuato dal proprio programma di posta elettronica o dal proprio provider, quindi l’indirizzo del mittente non può essere falsato.
Come funziona?
Il codice html non può essere inserito direttamente in Website Maker, in quanto è necessario attivare una cartella e una o piu pagine, quindi necessariamente bisogna inviare queste diverse pagine e cartella nel  server tramite FTP, ad esempio per chi utilizza solo un dominio di Magix l’FTP dovrà essere solo con il codice html e quindi senza un captcha (che sono numeri e lettere da inserire contro le compilazioni automatiche), in quanto Magix non ha le estensioni necessarie per inserire vari linguaggi come esempio PHP.
Dopo avere inserito queste pagine, ad esempio su  http:// tuonome.magix.net/public.  dopo “/public” è necessario mettere la slash e mettere il nome della pagina che contiene il modulo, che nominiamo Form, quindi l’indirizzo completo è:
“http:// tuonome.magix.net/public/Form.html” , quindi conserva questo indirizzo.
A questo punto si comincia a lavorare con Website Maker, quindi si deve utilizzare il widget HTML(Beta) e inserire un codice iFrame che richiama il link precedentemente pubblicato con l’FTP, che sarebbe:
“http:tuonome.magix.net/public/Form.html”
Lo script lo recuperi dal mio sito a questo indirizzo:
http://www.tofy.it/#Script%20HTML, è il primo della lista, lo scarichi e lo apri, è in formato *.TXT quindi si apre con il blocco note, lo copi e incolli nel Widget HTML(Beta).
NB: il documento contiene  2 codici e una spiegazione che si trova al centro.
1)Il primo codice è un frame senza bordo,
2) Al centro è spiegato come inserire il link e come modificare le dimensioni del frame
3)Per ultimo c’è il codice del frame con bordo.

Lo stesso procedimento si può fare anche con Web Designer, utilizzando il tag Body.
Per scaricare il “Form/modulo di invio” vai sempre nel link:
http://www.tofy.it/#Script%20HTML e scarica Modulo invio/Form personalizzati. Effettuato il download la prima cosa da fare è aprire il file “leggimi”, dove sono riportate le indicazioni necessarie per aprire il file zippato.
By Giovanni

Comentarios

Todavía sin comentarios: escribe tú el primero...