Registrazione voce

Emiliano-Romanelli ha scritto il 26.11.2025 ore 14:42

Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione. Ho provato a registrare una traccia vocale (sia con Music Maker Premium 2026, sia utilizzando Audacity dopo aver esportato il file creato su MM) sopra ad altre tracce strumentali (chitarra, basso e batteria), ma ho notato che va sempre fuori tempo la parte cantata rispetto a quella musicale, dopo la registrazione. Mentre registro, mi sembra di andare a tempo con la musica, ma quando ascolto la registrazione non è così. Premetto che al momento sto utilizzando (per provare) una cuffia con microfono integrato. Ma ho il timore che il problema ci sarebbe anche usando un microfono normale. Come lo potrei risolvere? Grazie.

Commenti

SP. ha scritto il 27.11.2025 ore 00:08

@Emiliano-Romanelli Questa è la latenza. Se non si dispone di un'interfaccia audio esterna con un proprio driver ASIO, si potrebbe ottenere una latenza così elevata.

Il driver ASIO di Music Maker è selezionato nelle impostazioni del programma Music Maker? Questo è un driver ASIO nel caso in cui non si disponga di un'interfaccia audio esterna. È possibile aprire il pannello di controllo del driver ASIO tramite il pulsante accanto alla selezione del driver per ridurre la dimensione del buffer di campionamento e ridurre la latenza, ma di solito non consiglio di scendere sotto i 512 campioni. Altrimenti si potrebbero verificare crepitii e interruzioni.

Per risolvere il problema di registrazione, può essere utile rimuovere semplicemente una breve parte all'inizio della registrazione, in modo che la voce non risulti in ritardo?

 

 

 

This is latency. If you don't have an external audio interface with its own ASIO driver then you might get such high latency.

Is the Music Maker ASIO driver selected in the Music Maker program settings? This is an ASIO driver in case you don't own an external audio interface. You can open the ASIO driver control panel via the button next to the driver selection to decrease the sample buffer size and reduce latency, but usually I don't recommend to go under 512 samples. Otherwise you might get crackling and drops outs.

To solve your recording problem, does it help to simply remove a short part at the beginning of your recording, so your voice doesn't lag behind?

Emiliano-Romanelli ha scritto il 27.11.2025 ore 01:30

Grazie. Ho pensato alla soluzione che mi hai suggerito di rimuovere una piccola parte iniziale. Devo verificare se funzionerà. Scendere col buffer non mi conviene, ho già molti problemi di lentezza con Magix (come spiegavo mesi fa in un altro topic) che non ho ancora del tutto risolto.