Correzione Cmos

Freefly wrote on 10/15/2015, 2:49 AM

Ciao a tutti,

prima di postare la domanda, ho fatto una piccola ricerca, senza trovare risposta, e neanche il manuale ne parla, e su youtube, ci sono diversi tutorial, ma li si parla di mercalli.

Non ho capito a cosa serve tale funzione, sto editando un video fatto con la gopro, e inizialmente credevo si trattasse della denominata "correzione distorsione fisheye", che in effetti era quello che stavo cercando,ma a quanto pare mi sbaglio o non è cosi ?

Ma stiamo parlando di Rolling Shutter ??

Grazie 

Comments

maxcon62 wrote on 10/15/2015, 4:15 AM

penso che ti riferisci alla versione 2016 di Vdl premium

con le vibrazioni i sensori cmos creano delle distrorsioni e il filtro della prodad li corregge...  trovi i filmati dimostrativi sul sito della Prodad nella sezione Mercalli 4

la correzione fisheye la trovi nella sezione effetti > visualizzazione animazione >correzione obiettivo

oppure usando il plugin NewBlueFX in effetti>Newblue essential>lens correction

Former user wrote on 10/15/2015, 5:11 AM

Concordo con quello che ha scritto Maxcon, infatti io con la mia action cam Sony quando riprendo a 170° se voglio eliminare la distorsione lente utilizzo "Correggi Obiettivo", in modo da portarlo diritto.
Cmos serve più che altro a eliminare le vibrazioni della ripresa e correggere l'effetto tapparella che si crea su panoramiche dove ci sono oggetti fini che producono per l'appunto l'effetto tapparella.
Con Mercalli 4 ho provato su "Modifica" a mettere vari settaggi, ma non sono riuscito a tirare via l'effetto fisheye, magari è possibile, ma purtroppo non ho trovato come fare.

Freefly wrote on 10/15/2015, 5:26 AM

Grazie,

si scusate, la versione è Vdl 2016 premium, in effetti ho guardato i video, ma non capisco la differenza sostanziale, cosa cambia da utilizzare mercalli, e cmos ?i.....boh scusate la cocciutagine 

continuo a sostenere che mercalli stabilizza, e cmos compensa il rolling shutter in fase di ripresa 

maxcon62 wrote on 10/15/2015, 5:33 AM

mercalli stabilizza le vibrazioni...per eliminare il rolling shutter puoi utilizzarlo andando nelle imposatzioni di mercalli 4 cliccando su modifica

mentre cmos le distorsioni del sensore che consistono in deformazioni dell'immagine catturata

Freefly wrote on 10/15/2015, 5:34 AM

Ho trovato questo, QUI è vero che parla di proX7, ma questo credo valga anche in Vdl.

In X7 le due cose vengono fatte in automatico, in Vdl, c'è un Plug specifico, appunto cmos.

Le camere più moderne in genere usano per le riprese un sensore digitale, definito anche sensore CMOS. Il vantaggio è che questi tipi di dispositivi sono piuttosto convenienti da acquistare ma durante le riprese con movimenti veloci si verificano spesso le cosiddette distorsioni del Rolling Shutter. In questi casi le riprese appaiono a livello ottico come se la videocamera fosse stata tenuta in obliquo. Video ProX7 è il primo Editor video a cui è acclusa la nuova versione completa del plug-in per la stabilizzazione immagini di alta qualità proDAD Mercalli V4. Di certo il miglior software per la stabilizzazione video, che dispone ora di una correzione automatica CMOS. Questo corregge le distorsioni dei video e trasforma così riprese nervose in video stabilizzati e di alta qualità, in particolar modo quelli girati con action cam. Davvero unica è anche l'interazione tecnica con Video Pro X7. In questo modo proDAD Mercalli V4 può stabilizzare contemporaneamente anche più tracce (multiselezione). Un'ulteriore particolarità: gli elementi di comando per stabilizzare i video di Mercalli V4 sono integrati nel Media Pool dell'editor video in modo fluido.

Fonte: http://www.magix.com/it/stabilizzare-video/

Freefly wrote on 10/15/2015, 5:37 AM

mercalli stabilizza le vibrazioni...per eliminare il rolling shutter puoi utilizzarlo andando nelle imposatzioni di mercalli 4 cliccando su modifica

mentre cmos le distorsioni del sensore che consistono in deformazioni dell'immagine catturata

Grazie Max !

adesso in effetti è chiaro.

Mentre per eliminare l'effetto fisheye, consigliavi altro, in effetti sono stato tratto in inganno da QUESTO dove dice Goodbye Fisheye

maxcon62 wrote on 10/15/2015, 5:49 AM

esatto il plugin è lo stesso

Former user wrote on 10/15/2015, 5:54 AM

Si è la stessa cosa tra Prox 7 e VDL, l'immagine che hai messo è solo una porzione di un frame, e per l'appunto utilizzando "Correggi obiettivo"  riesci a togliere quella inclinazione delle parte laterali del frame.
Ho provato sia con Pro X7 sia con VDL 2015 e il metodo è lo stesso.
Se guardi il video dimostrativo che ho fatto utilizzando il Cmos Fixr ti rendi conto di cosa parlo.

Freefly wrote on 10/15/2015, 6:22 AM

Grazie ragazzi CHIARISSIMO !!!