Come creare effetto sfocato in un video

dragonblu17 ha scritto il 28.09.2015 ore 11:57

Salve a tutti, vorrei sapere se fosse possibile, e se si vorrei sapere anche come, creare un effetto sfocato in un video.

Provo a spiegarmi meglio, vorrei poter ricreare una di quelle classiche scene che si vedono nei film solitamente dove una perte del video è sfocata e l'altra parte è messa a fuoco e dopo qualche secondo si invertono le scene, cioe, la parte sfocata viene messa a fuoco e la parte messa a fuoco diventa sfocata.

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 28.09.2015 ore 21:58

Ciao,  ho creato un video che spiega come fare quello che hai scritto.

(Il video e' senza audio)
Puoi ingrandire il video a pieno schermo cliccando sul pulsante Scaling --> full screen

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 28.09.2015, 22:03, Modificato in totale 2-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

maxcon62 ha scritto il 30.09.2015 ore 01:27

se intendi un effetto come questo nel video

si deve fare in fase di ripresa con una telecamera con la funzione di focus memorizzabile..

oppure variando il focus manualmente (la tecnica sicuramente è più difficile della predetta funzione automatica di cui sono dotate alcune telecamere)

non si può creare in post-editing con video deluxe

dragonblu17 ha scritto il 30.09.2015 ore 13:38

Scusa maxcon62, ma non ho capito pechè dici che con magix non si può fare se diegoweb13 ha postato un video che descrive come fare con Magix?

grazie.

maxcon62 ha scritto il 30.09.2015 ore 20:00

Scusa maxcon62, ma non ho capito pechè dici che con magix non si può fare se diegoweb13 ha postato un video che descrive come fare con Magix?

Non mi sembra che sia lo stesso effetto

se hai un video e le persone o le cose si muovono difficilmente è realizzabile un effetto come nel video che ti ho postato

nel video di Diego, che qui saluto calorosamente, vedo sfocati dei bordi o il centro dell'immagine..

forse più facile è creare un effetto simile con una foto creando delle maschere ad hoc

Vecchio utente ha scritto il 01.10.2015 ore 01:47

Concordo con Maxcon, se si tratta di un video dove ci sono oggetti statici (fremi) tipo un panorama con una pianta in primo piano, il sistema di Diego ( in linea generale ) è fattibile, soltanto che devi creare tu una maschera che contorni in modo preciso l'oggetto che deve stare a fuoco, poi con un po' di fantasia utilizzando il chroma Alpha e duplicando la maschera mettendo le freccette inverse tra una maschera e l'altra, poi fare un effetto dissolvenza, portando la sfocatura da un oggetto all'altro, come fa esattamente una Video camera con questa caratteristica.
Diversamente su oggetti in movimento non è fattibile, a meno che tu non abbia la pazienza di creare manualmente una maschera ad hoc per ogni fotogramma, cosa piuttosto complessa, calcolando che ogni secondo ha 25 foto, quindi per un minuto (F25 x S60= 1500 maschere più o meno).
Ci sono programmi che utilizzano lo strumento Selezione oggetto e poi elabora tutta la scena in automatico  seguendo ogni movimento dell'oggetto che precedentemente è stato selezionato con il lazo creando il Tracciato, in questo modo l'oggetto selezionato rimane visibile, mentre il resto diventa un canale Alpha (Visibile come colore nero), ma sono Programmi per effetti speciali, diversamente i programmi come Video deluxe, Premiere, Vegas, ecc, sono programmi di montaggio video, con i soliti effetti presenti in tutte le categorie di questo genere.

dragonblu17 ha scritto il 02.10.2015 ore 14:04

Grazie mille a tutti per le risposte che mi avete dato, in effetti erano dettagli che non avevo considerato, ma che comunque posso utilizzare. Quindi il tutorial mi è tornato utile per delle immagini mentre per altro mi sono arrangiato.

In particolare volevo chiedere a giovanni-tiddia, se possibile visto che li ha citati, se mi puoi consigliare qualcuno dei programmi:

"Ci sono programmi che utilizzano lo strumento Selezione oggetto e poi elabora tutta la scena in automatico  seguendo ogni movimento dell'oggetto che precedentemente è stato selezionato con il lazo creando il Tracciato, in questo modo l'oggetto selezionato rimane visibile, mentre il resto diventa un canale Alpha (Visibile come colore nero), ma sono Programmi per effetti speciali"

Ancora grazie a tutti!!!!!!!

Vecchio utente ha scritto il 02.10.2015 ore 17:32

Io conosco "Mocha" sarebbe da scaricare la versione StandAlone, il prezzo non sono noccioline, è piuttosto caro sono 495 Euro.
Comunque ti lascio il link con il sito tradotto in italiano
Clicca qui per andare al sito

NB: è un programma in inglese è non è molto semplice da usare

Vecchio utente ha scritto il 02.10.2015 ore 17:35

Il link tradotto potrebbe non funzionare quindi ti lascio il link originale, Entra da qui