Lentezza MM

Emiliano-Romanelli ha scritto il 25.06.2025 ore 00:13

Buongiorno, da alcuni giorni ho notato che MM 2025 (e ora anche 2026) è molto lento. Mentre si lavora, si blocca continuamente. Che cosa può essere?

E vorrei chiedere anche un'altra cortesia. Vorrei utilizzare l'Editor Midi, ma ho notato che quando provo a comporre, se clicco Play non si sente niente. Grazie!

Commenti

SP. ha scritto il 25.06.2025 ore 01:52

@Emiliano-Romanelli Intendi dire che Music Maker impiega diversi secondi per reagire dopo un clic del mouse? Questo potrebbe essere causato da un'app in esecuzione in background. Prova a chiudere tutto e vedi se questo risolve il problema. Un tempo di reazione molto lento può anche essere causato dall'indicatore del cursore di testo di Windows. Puoi disattivarlo nelle impostazioni di accessibilità di Windows.

Se vuoi ascoltare il MIDI, assicurati di aver selezionato un driver ASIO nelle impostazioni del programma Music Maker, ad esempio il driver ASIO di Music Maker fornito con Music Maker.

Do you mean Music Maker takes several seconds to react after a mouse click? This could be caused by an app running in the background. Try closing everything and see if this helps. A very slow reaction time can also be caused by the Windows text cursor indicator. You can disable that in the Windows accessibility settings.

If you want to hear MIDI make sure you have selected an ASIO driver in the Music Maker program settings, for example the Music Maker ASIO driver which comes with Music Maker.