Commenti

maxcon62 ha scritto il 15.11.2013 ore 20:54

con quale software di photo editing hai elaborato la foto a forma di nuvola?

oppure hai creato una nuvola in bianco e vero e applicato il chromakey alpha?

diegoweb13 ha scritto il 15.11.2013 ore 20:58

Ciao gianfranconinni per risolvere il tuo problema puoi fare una copia della foto a forma di nuvola per non rovinare l'originale e modificarla con un programma di grafica.

Devi colorare tutto il contorno della foto di verde acceso e salvarla (Come nelle foto qui sotto).

Poi selezionando la foto sulla timeline con il chroma key verde i contorni della foto spariscono.

Ciao

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 15.11.2013, 20:58, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2013 ore 21:08

Personalmente opterei con sfondo Blu o alpha, con alpha non si ha problemi di aloni lasciati dallo sfondo, in alternativa in base allo sfondo e all'oggetto come per esempio la nuvola, sicuramente metterei lo sfondo blu che si maschera meglio, in oltre quando si usa il Chroma key ci sono da regolare anche l'intensità della trasparenza, utilizzando i cursori orizzontali, in più è sempre utile tagliare l'immagine il più possibile in modo che i bordi non si vedano quando si da un movimento

maxcon62 ha scritto il 15.11.2013 ore 21:30

ancora meglio, se si possiede un buon software di photoediting , scontornare la foto e salvare in png, così viene preservato lo sfondo trasparente

gianfranconinni ha scritto il 15.11.2013 ore 22:45

tenendo presente l'mmagine di diegoweb13, ho fatto la stessa cosa, il problema arriva quando faccio muovere ed ingrandire la nuvola, appare il bordo in alto (riga orizzontale) ed il bordo dx (riga verticale), se la lascio ferma va tutto ok.

gianfranconinni ha scritto il 15.11.2013 ore 22:49

vi mostro il risultato del video [[VIDEO:cloud://]]

gianfranconinni ha scritto il 15.11.2013 ore 22:55

gianfranconinni ha scritto il 15.11.2013 ore 22:56

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2013 ore 22:57

Se tu leggi con più attenzione quello che ti viene detto, alcune cose non dovresti più scriverle

Ti ho consigliato di tagliare l'immagine il più possibile in modo da tenere quasi solo la nuvola, in modo che i bordi che visualizzi non si vedano più durante il movimento.

gianfranconinni ha scritto il 15.11.2013 ore 22:57

con questa immagine forse è piu' chiaro, notate le linea in alto e a dx dell'immagine

gianfranconinni ha scritto il 15.11.2013 ore 22:58

ma ho tagliato le immagini a filo di nuvola

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2013 ore 23:06

Allora fai così, seleziona l'immagine, click tasto destro del mouse e dal menù seleziona:
"Elabora con Xtreme foto designer", quando si apre il programma scontorni l'immagine come selezione e cancelli lo sfondo, a questo punto ti rimane solo l'immagine della nuvola, e salvi in formato *.png
Ora ricarichi la foto in Video deluxe, vedrai che la trasparenza è pulita senza usare il chromakey

gianfranconinni ha scritto il 15.11.2013 ore 23:10

Allora fai così, seleziona l'immagine, click tasto destro del mouse e dal menù seleziona:
"Elabora con Xtreme foto designer", quando si apre il programma scontorni l'immagine come selezione e cancelli lo sfondo, a questo punto ti rimane solo l'immagine della nuvola, e salvi in formato *.png
Ora ricarichi la foto in Video deluxe, vedrai che la trasparenza è pulita senza usare il chromakey

ok, ci provo, grazie.

maxcon62 ha scritto il 16.11.2013 ore 00:58

Xtreme foto designer non supporta la trasparenza per il png... devi provare con un altro software di fotoediting, come ad esempio Magix Photo and graphic designer 9... http://www.magix.com/it/photo-graphic-designer/

praticamente devi fare come in questo mio video tutorial

http://www.magix.info/it/animazione-e-maschere-video-deluxe-mx.online-training.597228.html

dallo stesso videotutorial potresti prendere spunto per crearti una maschera alpha a forma di nuvola ....

i bordi si vedono perchè probabilmente hai usato lo strumento segmento/zoom per rimpicciolire la foto "nuvola"

infine aggiungo la mia classica domanda hai aggiornato Video Deluxe MX all'ultima versione attraverso il menù aiuto>aggiornamento online?

Vecchio utente ha scritto il 16.11.2013 ore 10:33

Ti metto un video così posso spiegare meglio

gianfranconinni ha scritto il 16.11.2013 ore 15:42

Grazie a tutti, con grande stupore e gioia, ce l'ho fatta.