menù capitolo

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 16:13

Buongiorno, devo fare un menù capitolo con tre caselle (pulsanti), malgrado le istruzioni non riesco a crearli. Ho capito solo come scegliere lo sfondo ma ho difficoltà ad inserire i tre riquadri ma soprattutto inserire i vari titoli (scirverli). Avete un filmato da farmi vedere per capire come devo fare? .....grazie mille mi sarebbe di enorme aiuto.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 16:21

vorresti inserire tre pulsanti nella pagina principale del menù (cioà creare tre filmati) o nel submenù (creare tre capitoli)?

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 16:35

nel menù iniziale, quello che appare appena si inserisce il dvd nel lettore. Vorrei inserire tre riquadri (essendo il filmato molto lungo) in modo che possa eventualmente (nel caso non si potesse vederlo tutto) saltare per esempio il primo capitolo.

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 16:38

non riesco neanche a titolarli......vorrei scrivere per esempio nel primo riquadro "inizio Film"....nel secondo "fotografie" ecc. come devo fare?

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 16:40

tra poco ti mostro come fare... quale menù hai scelto?

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 17:08

è quello nella sezione HD animato raffigura una strada con due persone che fanno autostop !!

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 17:15

- Per avere tre tasti nel menù principale devi dividere il filmato in tre parti (come ti mostro nel filmato)

- Per rinominare il tasto devi cliccare con il tasto destro del mouse sul tasto e scegliere "proprietà"

- nelle proprietà scegli anche che al termine del filmato in riproduzione si ritorni al menù principale.

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 17:26

max non ho compreso come fai a dividire il filmato.....non devi mettere i marker?...lo devi tagliare?...scusa ma il tuo filmato è un pò troppo veloce non ho compreso bene..perdonami. Mi ero dimenticato di dirti che io uso video deluxe 2014 plus.

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 17:33

ok è uguale.. non devi mettere marker ( i marker creano capitoli, non filmati separati), devi dividere il filmato.

devi posizionare il cursore sul punto in cui vuoi dividere, cliccare sulla freccetta vicino all'icona a lametta e scegliere l'opzione "suddividi filmato"

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 17:37

qui ho rinominato i capitoli nel menù che hai usato...

Chiaramente ti consiglio di fare delle prove su un piccolo nuovo progetto, prima di andare a modificare il progetto a cui stai lavorando... 

oppure salva il progetto su cui lavori con un altro nome, così hai una copia su cui fare le prove del caso.. altro consiglio masterizza sempre su un dvd rw (rimasterizzabile) così non rischi di bruciare dvd inutilmente

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 17:40

Max scusami ma non capisco allora la differenza tra il filmato separato e i marker, quando  devo usare quest'ultimo ?........e mi confermi che spezzando il filmato e cliccando sul primo riquadro "inizio film" posso comunque vederlo tutto senza che una volta arrivato al secondo capitolo si interrompa e riparta da capo?...scusami ma per me questo passaggio è di dura comprensione!!!

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 17:46

..... non capisco se quello che hai messo rappresenta tre cose distinte ovvero filmato ti fa vedere il filmato e poi ritorna da capo ......fotografie se ti fa vedere le foto e poi ritorna da capo...e così via........quello che vorrei io è dividere un unico filmato in tre spezzoni ma di un unico filmato......è come quando si comprano i film in dvd dove nel menù ci sono i vari capitoli in modo che se decido di vedere metà filmato la volta dopo posso ripartire da li grazie al riquadro inserito nel capitolo...........

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 17:51

1) un filmato separato da marker è interpretato come un unico filmato.. quindi hai una finestra nel menù principale e i vari capitoli nel submenù... in questo caso il fimato e riprodotto in maniera continua e tu puoi saltare con il tasto skip del telecomando del lettore dvd da un capitolo all'altro.

2) se hai tre filmati verrano interpretati come tre filmati separati e nella finestra del menù principale avrai tre tasti ( e non uno)

se scegli nelle proprietà del menù, sotto la dicitura "azione alla fine del film" la voce "vai al menù del film" alla fine di un filmato tornerà al menù principale, se scegli la voce "vai al prossimo film" la riproduzione continuerà con il prossimo flamto senza ritornare la menù

fai delle prove su un nuovo progetto, prima di modificare il progetto su cui stai lavorando

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 17:54

... non capisco se quello che hai messo rappresenta tre cose distinte ovvero filmato ti fa vedere il filmato e poi ritorna da capo ......fotografie se ti fa vedere le foto e poi ritorna da capo...e così via........quello che vorrei io è dividere un unico filmato in tre spezzoni ma di un unico filmato......è come quando si comprano i film in dvd dove nel menù ci sono i vari capitoli in modo che se decido di vedere metà filmato la volta dopo posso ripartire da li grazie al riquadro inserito nel capitolo...........

E allora inserisci i marker e i capitoli si formeranno nel submenù come nei dvd che compri...

aspetta una mia risposta prima di scriverne un'altra altrimenti facciamo confusione.

tra poco ti faccio un esempio con i marker.. anche se mi sembra che te l'ha già fatto Diegoweb

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 17:59

OK...comincio a capire......quindi per come ti ho sotto descritto quello che servirebbe a me è il punto 1 (anche se poi farò delle prove con il punto 2).......essendo comunque un unico filmato.....quindi scelgo un immagine per fare il menù principale e poi posso creare i submenù con immagini e scritte? .....mi puoi fare vedere come si crea?

maxcon62 ha scritto il 10.03.2015 ore 18:46

Gugly ha scritto il 10.03.2015 ore 20:44

Perfetto MAX è questo quello che volevo, nei prossimi giorni ci provo a farlo. Grazie mille

pigiottanta ha scritto il 11.03.2015 ore 16:39

Mi accodo qua per chiedere una cosa:

Finora facevo sempre filmati unici divisi in capitoli (col marker). Nella schermata iniziale vedevo un solo titolo e nel sottomenù tutti i miei capitoli. ok...  quando stavo vedendo un capitolo, premendo disc menù tornavo al menù capitoli.

Ora ho provato a creare 4 filmati separati (con dividi filmato) ognuno con un solo marker capitolo all'inizio.  In questo modo nella pagina principale vedo i miei 4 titoli e seleziono quello che voglio vedere.  Però......  una volta iniziato il filmato, qual è il tasto per tornare al menù principale?  Premendo "disc menu" (nel mio dvd) non succede nulla, e posso passare da un filmato all'altro solo col tasto skip avanti (o indietro...) ma non mi è più possibile vedere il menù iniziale.

maxcon62 ha scritto il 11.03.2015 ore 18:41

Ciao Pigiottanta, penso dipenda dal tipo e marca del lettore... non so rispondere a questa domanda

pigiottanta ha scritto il 11.03.2015 ore 20:34

Ciao Pigiottanta, penso dipenda dal tipo e marca del lettore... non so rispondere a questa domanda

ma strano... solitamente il tasto disc menu mi manda al menù....  qua no... in 2 lettori diversi (entrambi LG, però)