Plugin stabilizzatore

pinonline ha scritto il 16.03.2014 ore 20:10

Ciao, sto montando un filmato, purtroppo non girato da me, e quello che lo ha girato quel giorno era nervoso e andava a passeggio con la camera in funzione, ora mi ritrovo tutte le scene mosse, cercando in rete ho visto che esiste Mercalli V2 che sembra faccia miracoli, ma accidenti quanto costa, conoscete forse un'alternativa a buon mercato o un sistema (integrato in VDL) che stabilizza il filmat?

Grazie

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 16.03.2014 ore 20:13

Ciao pinonline in Video Deluxe c'e' la funzione stabilizzazione.

Tu che versione del  programma hai ?

La funzione stabilizzazione si trova come vedi qui sotto, nel menu' Effetti --> Effetti oggetti video --> Stablizzazione dell'immagine.

Si apre questa finestra:

Se usi questa funzione prima fai delle prove su un piccolo pezzo di filmato, perche' se il filmato e' lungo e non hai un Pc potente, per stabiliizzare il video ci mette molto tempo.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 16.03.2014, 20:38, Modificato in totale 5-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

pinonline ha scritto il 17.03.2014 ore 13:33

ho la 2014 premium, ho provato con questa funzione, ma se lo voglio stabilizzare veramente perdo qualità, se non trovo altro dovrò scendere a compromessi.

pinonline ha scritto il 17.03.2014 ore 13:33

ho la 2014 premium, ho provato con questa funzione, ma se lo voglio stabilizzare veramente perdo qualità, se non trovo altro dovrò scendere a compromessi.

Vecchio utente ha scritto il 17.03.2014 ore 15:04

Il fatto di stabilizzare una ripresa mossa dipende anche che tipo di movimenti fa la telecamera, se sono movimenti esagerati e a scatti, con Mercalli, After effects, e altri software per lo scopo, non è che si facciano miracoli, anche perchè molti frame saranno registrati con immagini mosse.
Lo stabilizzatore lavora bene su piccoli tremolii o piccoli movimenti ondeggianti, ma se la cosa è esagerata bisogna rifare la registrazione da telecamera.
Con Video Deluxe, per lo stabilizzatore, bisogna trovare un settaggio giusto, in base ai movimenti fatti con la telecamera, quindi selezionare, tramite il mouse, la posizione ideale del rettangolo presente nel preview, ingradirlo o diminuirlo e provare fin quando no si trova un compromesso.
Il trucco è cercare una posizione del video dove c'è un oggetto ben definito in modo che il programma possa creare dei key frame dell'oggetto.

pinonline ha scritto il 18.03.2014 ore 12:42

ok,  devo tenermi le scene mosse, non mi è possibile rifare le scene, m i serve di lezione per la prossima volta.