Presentazione foto con VDL

Carlo1955 ha scritto il 22.12.2013 ore 14:26

Ciao a tutti
Sto per fare una presentazione di foto con MagixMX Premium
Ma ho le idee Molto confuse a riguardo.
Le mie foto sono in rapporto 3:2 a 3890x2590 circa
Premesso che non vorrei perdere di qualità e magari poi vederle in FullHD
Domande
1-Mi conviene portarle a 4:3 o a 16:9?
2-Mentre le ritaglio le ridimensiono anche, ma a quale formato?
   Mi spiego: se scelgo il 16:9 vado direttamente a 1920x1080 ?
   Mentre se scelgo il 4:3 vado a 1440x1080 o scendo a 800x600?
3-Se scelgo il formato 16:9 Full HD il dvd che uscirà sarà visibile su tutti i televisori anche non FullHD?
4-Quali saranno le impostazioni da settare nelle Impostazioni filmato?
5-Si apprezzerà questa differenza di qualità tra una scelta o l’altra?
Grazie

Commenti

maxcon62 ha scritto il 22.12.2013 ore 15:55

mettiamo un cosa subito in chiaro... un DVD Pal non ha una risoluzione maggiore di 720x576.. perciò non riuscirai mai a masterizzare un DVD standard in full hd ( 1920x1080) ... e neanche in HD ready (1080x720)

se invece hai un bluray player ... potresti masterizzare un bluray ( ma devi avere anche il masterizzatore bluray instalato nel pc) oppure masterizzare un DVD tradizionale un disco Avchd ( in questo caso il materiale HD non supera i 20 min e devi assolutamente avere un bluray player da tavolo compatibile con i dischi AVCHD)

Per quanto riguarda 16:9 .. o 4:3 non c'entra nulla con la risoluzione... ma soltanto con il rapporto di proporzione delle immagini... se hai delle foto in 4:3 se le porti in un filmato in 16:9.. dovrai rinunciare, per vederle a tutto schermo, a patre della foto in verticale .. al contrario se vuoi portare delle immagini in 16:9 in un filmato a 4:3 dovrai rinunciare a parte della foto in orizzontale, altrimenti vedrai le foto o schiacciate o allargate...

Carlo1955 ha scritto il 22.12.2013 ore 20:11

Grazie maxcom62 per la sollecita risposta. Tutta questa confusione è dovuta al fatto che sono passato da VDL2007  a MX Premium dove si parla tanto di Full HD e bluray di cui so molto poco. Normalmente io mi comportavo in questo modo: per avere un rendering veloce, visto che le mie foto erano 3:2, mentre le ritagliavo a 4:3 le ridimensionavo anche a 800x600 e poi le importavo, ecc.. ....e ora, se ho ben capito, farò uguale; visto che i masterizzatori e lettori bluray sono ancora poco diffusi.

PS: complimenti per i tutoria che fai: Li sto passando uno x uno (per impratichirmi con il nuovo VDL)

Vecchio utente ha scritto il 22.12.2013 ore 23:22

Per Video Deluxe 2014 sto preparando un corso di 12 lezioni "Video tutorial" per conoscere gli strumenti presenti nell'interfaccia, cosa sono e come utilizzarli.
Purtroppo non posso metterli qui su Magix.info perchè ci sono problemi d'inserimento dei tutorial, quindi saranno messi nel mio sito in HD. Tutto sarà online i primi di Gennaio 2014.