Problemi di esportazione MPEG4

nellop ha scritto il 25.09.2015 ore 22:34

Ho appena acquistato e istallato l'aggiornamento x deluxe 2016 e nell'esportazione di un video (prova di 12 minuti ...) in MPEG4 mi esce questa finestra  ...

"Si è verificato un errore durante l'esportazione con un codec video esterno. Si prega di verificare e modificare le impostazioni di esportazione ..ecc.ecc."

Come posso risolvere ? Dove e cosa devo modificare ?

Grazie

PNello

Commenti

maxcon62 ha scritto il 26.09.2015 ore 00:46

Ciao Nellop

in impostazioni del programma (Y) prova a togliere il segno di spunta da "accelerezione hardware con esportazione Mpg4/avchd, se possibile" nel tab Video/Audio

Inoltre aggiorna i driver della scheda video

kratosrm ha scritto il 26.09.2015 ore 15:04

ho l ostesso identico problema con photostory e dopo aver acquistato tutti i pacchetti e licenze... mpeg4 incluso

nellop ha scritto il 27.09.2015 ore 19:14

Grazie Max per l'aiuto ...

Per il tuo primo consiglio ... ho controllato e non avevo la spunta sull'accellerazione hardware

Ma il problema si è verificato solo con una porzione di video che ho impostato a 25 framerate

Come dicevo ho appena iniziato a utilizzare deluxe 2016 e avevo avviato un montaggio e a 12 minuti  circa ho provato ad esportare in mpeg4 e tutto è andato liscio ... con l'unico probleme che quel file video mi sembrava un po' "pesante"  12 minuti = 2.21 GB

Allora visto che era impostato a 50 framerate ho provato a ridurlo a 25 e sempre a 12 minuti ho provato ad esportarlo per vedere che differenza di GB c'era ... e quì è cominciato il problema che mi usciva l'Errore codec ecc.

Ho riprovato con un piccolo spezzone ... impostato a 50 framerate esporta mentre a 25 framerate niente ! esce la finestra di errore .. ???

Un consiglio ... c'è differenza tra i 50 e i 25 framerate come qualità video e come GB occupati ? e cosa è meglio utilizzare ?

Grazie ancora

NelloP

maxcon62 ha scritto il 27.09.2015 ore 20:18

Tutti i sistemi pal per visualizzare il filmato sono a 25 fps. Attento che su varie telecamere il framerate è 50 interlacciato (alla fine risultano 25fsec in progressivo) e 25fsec progressivo.

Comunque 2.21 G mi sembrano tantini per 12 minuti.. però dipende da tanti fattori... ad esempio anche dal movimento che c'è in un filmato, devi sapere che la compressione si basa anche sul movimento e sulla differenza di movimento e staticità tra un fotogramma e i fotogrammi precedente e successivo

Hai provato ad impostare prima di esportare il progetto a 25f/sec dal menù file>impostazioni>film?

Con quale preset Mpg4 hai esportato?

Se hai la versione plus o premium hai installato e settato i codec mpg4 della main concept?

nellop ha scritto il 29.09.2015 ore 08:42

Grazie Max

Problema risolto ... ho acquistato e scaricato il codec x mpeg4 e tutto a posto ... prova esportazione video 12 min. = 0,66 GB ..ok

Quindi da quello che riesco a capire dalla tua risposta ... è inutile impostare il programma sui 50 fremate ... e di conseguenza è inutile anche realizzare dei filmati con risoluzioni alte .. ?

Per l'altro problema ti rispondo sulla relativa domanda ...

Grazie

NelloP

maxcon62 ha scritto il 30.09.2015 ore 01:20

Dipende dal risultato che vuoi ottenere.. e su quale supporto vuoi poi riprodurre il filmato.

Lo standard pal ripeto è di 25 frame al secondo.

i 50 frame al secondo ti permetttono ad esempio di poter rallentare un filmato avendo un risultato più fluido.

ma ripeto dipende da come il produttore della tua telecamera ( non hai indicato la marca e il modello) intenda i 50 frame al secondo.. se sono interlacciati alla fine sono sempre 25 frame in progressivo ( cioè immagini piene e non semiimmagini)

Attenzione che i frame al secondo non c'entrano nulla con la risoluzione, che dipende dai pixel ( tipo full Hd = 1920x1080pixel)

nellop ha scritto il 30.09.2015 ore 13:36

ciao

io utilizzo una Panasonoc HC-W850 e non so se è il migliore ma utilizzo il formato registrazione MP4/iFrame ...1080 MP4 28M ... ? può andar bene o mi consigli altro ?

Grazie ancora dell'aiuto

NelloP

maxcon62 ha scritto il 30.09.2015 ore 20:04

Vedo un po' le caratteristiche della tua telecamera e poi spero di saper rispondere la tuo quesito

maxcon62 ha scritto il 04.10.2015 ore 19:05

prova con la modalità 1.920 x 1.080)/PH (24 Mbps / VBR) , secondo me dovresti ottenere ottimi risultati

nellop ha scritto il 04.10.2015 ore 21:08

Ok grazie proverò ...