Sfarfallio dopo stabilizzazione

Mrku ha scritto il 24.04.2014 ore 15:42

Salve a tutti!

Il problema che non riesco a risolvere è il seguente: alcuni dei video che compongono il progetto li ho stabilizzati con l'apposita opzione. Dalla preview sembra tutto apposto ma una volta esportato il file, alla dimensione originale, solo sul bordo dei video stabilizzati compiono alcuni pixel di sfarfallio. Sugli altri è tutto normale. Ho provato a zoommarli di alcuni punti pensando che l'automatismo non avesse zoommato abbastanza ma il problema permane.

Avete qualche suggerimento per risolvere?

Sto usando Video deluxe 2014 plus.

Grazie mille!

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 24.04.2014 ore 19:09

Quando stabilizzi un filmato, dovresti poi fare un piccolo Zoom, altrimenti nei bordi del filmato si vede un movimento che è la correzione dello stabilizzatore, quindi se i bordi sono fuori schermo non vedi nessun sfarfallio.
Se ciò non basta potrei consigliare di stabilizzare prima il filmato, esportarlo nel pc e poi rimontare il filmato appena salvato nel progetto, inoltre durante l'esportazione spunta la voce "Usa filtro anti-interlace"

Mrku ha scritto il 28.04.2014 ore 08:28

Buongiorno!

Grazie della risposta!

Il "piccolo zoom" lo fa in automatico nella fasi di stabilizzazione, e io ho aggiunto un ulteriore zoom senza avere risultati positivi.

Il tuo suggerimento diventa dispendioso in termini di tempo in quanto ho praticamente stabilizzato quasi tutti i filmati... in pratica dovrei rimontare tutto!

Ho provato esportando con "usa il filtro anti-interlace" attivato ma non cambia niente.

Mi state dicendo quindi che l'unica soluzione è rifare tutto stabilizzando ed esportando ogni singolo filmato? :(

maxcon62 ha scritto il 28.04.2014 ore 09:03

Ciao Alessio, io ho provato a stabilizzare uno spezzone di un filmato avchd ( .mts) 1440x1080.. ed esportato nelle medesima risoluzione in mpg4 e non noto pixelatura ai bordi...

potresti dirmi che formato hanno questi file su cui riscontri il problema e che risoluzione hanno, e in quale formato esporti?

Immagino che hai già aggiornato all'ultima versione Video Deluxe 2014 tramite il menù aiuto>aggiornamento online... e che i driver della scheda video siano aggiornati...

Mrku ha scritto il 28.04.2014 ore 10:04

Ciao Alessio, io ho provato a stabilizzare uno spezzone di un filmato avchd ( .mts) 1440x1080.. ed esportato nelle medesima risoluzione in mpg4 e non noto pixelatura ai bordi...

potresti dirmi che formato hanno questi file su cui riscontri il problema e che risoluzione hanno, e in quale formato esporti?

Sto rimontando dei vecchi video in .mov a 768x576.

Immagino che hai già aggiornato all'ultima versione Video Deluxe 2014 tramite il menù aiuto>aggiornamento online... e che i driver della scheda video siano aggiornati...

Ho scaricato la 2014 plus la settimana scorsa e non pensavo ci fossero già aggiornamenti ma mi sbagliavo! ^^; Sto provando ad esportare in .avi anzichè in .wmv per vedere se qualcosa cambia... In .mp4 non mi mette nemmeno quella dimensione. [niente, non è cambiato nulla, i video stabilizzati hanno tutti il bordo sfarfallante]

Approfitto per chiedere un'altra cosa: perchè nella parte guidata di esportazione (quella col tasto in alto a destra per capirci) non compare il formato nel quale sto lavorando? Non sarebbe la cosa più comoda quando esporto in file?

maxcon62 ha scritto il 28.04.2014 ore 10:20

Tutti i formati di esportazione e vari settaggi li trovi nel menù file>esporta filmato

non usare l'assistente ... usa il menù file...

Se esporti in avi e non scegli un codec di compressione otterrai dei file molto pesanti..

meglio l'mpg2 o l'mpg4 opure riprovare da esportare in mov... (filmato quicktime movie)

il problema potrebbe essere causato dal codec contenuto nel file mov ( che è un contenitore come AVI).. perciò io proverei ad esportare in mpg4.. da file>esporta filmato>come mpg4 ..

si aprirà l'interfaccia del codec dove potresti scegliere la preimpostazione per Hdtv 1280x720p 25p settare la risoluzione 768x576 dal menù a tendina..

bene sarebbe sapere anche il framerate del filmato mov che stai elaborando...

Mrku ha scritto il 28.04.2014 ore 10:58

Grazie mille Max per l'aiuto!

Tutti i formati di esportazione e vari settaggi li trovi nel menù file>esporta filmato

non usare l'assistente ... usa il menù file...

Di solito con l'assistente non ho problemi, ma stavo già usando il menù file ;) Solo che come assistente lo trovo un po' rigido ecco :P

meglio l'mpg2 o l'mpg4 opure riprovare da esportare in mov... (filmato quicktime movie)

Ho provato esportando in mp4 in base alle tue indicazioni, ma non è cambiato nulla. Sto provando ad eportare nuovamente in mov ma quando ha finito poi mi cancella i file temporanei senza lasciarmi niente.... non penso sia un comportamento normale...

il problema potrebbe essere causato dal codec contenuto nel file mov ( che è un contenitore come AVI).. perciò io proverei ad esportare in mpg4.. da file>esporta filmato>come mpg4 ..

bene sarebbe sapere anche il framerate del filmato mov che stai elaborando...

Chiaro! Sono a 29fps.

maxcon62 ha scritto il 28.04.2014 ore 11:03

non riusciresti (se hai piacere) caricare un breve spezzone di filmato su Wikisend (100mega al massimo) e poi mi mandi il link in un messaggio privato...  ? 

http://wikisend.com/

Così posso provare ...

Mrku ha scritto il 28.04.2014 ore 11:20

Sei davvero gentilissimo!

Ti sto caricando i file ;)

maxcon62 ha scritto il 28.04.2014 ore 11:44

ho visto il difetto... ma non avendo quicktime pro non riesco a salvare il filmato per fare delle prove... meglio se lo carichi su wikisend... puoi proteggere il filmato con una password  (che mi puoi comunicare in messaggio privato) e scegliere quanti giorni rimanga sui server di wikisend...

certo che non noto molti miglioramenti nella stabilizzazione... lo stabilizzatore di videodeluxe non è molto efficiente.. molto meglio ( è uno dei migliori) è Prodad Mercalli..

Mrku ha scritto il 06.05.2014 ore 11:59

Ho gettato la spugna e tolto la stabilizzazione...

Peccato :(

Il fatto strano è che con la versione 2013 non me lo aveva fatto se non in rare eccezioni, invece ora quell'effetto mi compare ogni volta... Anche in video che sto montando ora con risoluzioni più alte! Boooh!!