Commenti

magix1965 ha scritto il 29.11.2011 ore 21:54

quale è il tuo problema esattamente?

maxcon62 ha scritto il 29.11.2011 ore 22:47

Aggiungo quale programma usi.. e quale versione...

vighi ha scritto il 30.11.2011 ore 10:35

non sapendo che programma usi e che problemi ti si presentano (le riprese sono state fatte con anche tempi morti?)  posso anche suggerirti di dare una occhiata a questo tutorial fatto con un altro SW ma che da indicazioni su come operare, sul metodo:

http://www.videomakers.net/content/view/adobe-premiere-pro-videotutorial-la-doppia-intervista-delle-iene-con-premiere-pro/840/33/

ceschina ha scritto il 30.11.2011 ore 13:11

uso magix video deluxe 17....ma se conoscete un altro programma più semplice o più adatto ditemi pure!!!

magix1965 ha scritto il 30.11.2011 ore 15:25

il programma è semplice,ma se vuoi un aiuto dovresti descrivere quello che vuoi ottenere,e cosa non riesci a fare,

per la gestinone del video potresti guardare questo mio tutorial

se per l'audio devi spiegare dove riscontri il problema

Vecchio utente ha scritto il 30.11.2011 ore 15:35

Ci sono 2 modi per fare un'intervista doppia.
1) Se hai a disposizione i 2 personaggi contemporaneamente, li posizioni uno accanto all'altro, lasciando uno spazio di circa 50 cm tra i 2 attori, poi posizioni 2 teli di colore diverso dietro gli intervistati, posizioni la telecamera su un treppiedi o un supporto fisso e gli riprendi entrambi, quindi l'operatore che sta fuori campo fa le domande e gli attori rispondono, in caso di errore si sospende la ripresa e si riparte con una nuova sequenza, cioè da dove è subentrato l'errore. Finito le riprese quando monti il filmato il video sarà solo nelle traccia 1 e nella traccia 2 ci sarà l'audio, ora nella traccia 3 devi inserire una maschera, che si può fare in tanti modi, quello più semplice è di creare un'immagine con sfondo trasparente e con una line centrale e posizionarla esattamente dove i teli cambiano colore, in questo modo è come se i due attori siano fisicamente separati, oppure puoi inserire lo stesso video in 2 tracce, poi selezioni la traccia 1 e la scomponi dall'audio che dovrai cancellare, poi tramite gli effetti "Effetto Movimento/Segmento" esegui i ritagli.
A questo punto cominci con il tuo lavoro di montaggio, quindi tagli le parti che non servono ecc.

2) Diversamente se viene fatta un'intervista ad un solo personaggio per volta e in tempi diversi, il lavoro è più complesso, in quanto bisogna mantenere dei tempi ben precisi, quindi bisogna stabilire un tempo  tra domanda e risposta e attesa, cioè attendere virtualmente la risposta del secondo intervistato, ad esempio stabilire un lasso di tempo di 10 secondi che devono contenere "Domanda, risposta 1 e risposta 2".
Quando si intervista il secondo attore, quest'ultimo deve ascoltare la prima intervista e quindi attendere che sia fatta la domanda, che sia data la risposta del primo intervistato e immediatamente dopo rispondere anche lui.
La difficoltà maggiore è appunto mantenere i tempi, ma con questo metodo il montaggio è più semplice.
NB: se tra domanda e risposte i tempi risultano minori di 10 secondi si può tranquillamente tagliare in modo netto, che è poi la caratteristica dell'interviste fatte dalle Iene.
Per il montaggio basta mettere una traccia video sotto l'altra poi tramite gli effetti "Effetto Movimento/Segmento" esegui i ritagli. Vedi l'esempio che ti ha lasciato Vighi, basta scaricare il video che è circa 8 MB e se non hai il codec TSCC lo scarichi dalla stessa pagina

Sono consapevole che leggendo diventa tutto più difficile, ma spero che tu capisca qualcosa
PS Vedo solo ora il video di Magix1965, che spiega come fare i ritagli.

vighi ha scritto il 30.11.2011 ore 16:21

alla esauriente spiegazione di Giovanni, aggiungo che se le 2 interviste sono separate e in diversi tempi, ti conviene già riprendere le persone posizionandole a sinistra o a destra nella inquadratura, dicendo loro che l'altro personaggio sarà di fianco nel montaggio. Questo trucco permette di farli interagire anche se a distanza.

importantissimi i tempi morti in cui uno deve aspettare del tempo afffinchè l'altro risponda; se per il secondo è facile perchè sente le risposte registrate con l'altro, per il primo devi calcolarti un tempo a piacere in cui lo riprendi mentre guardando ovunque o magari proprio di fianco a se stesso, perde appunto del tempo.

per rendere tutto più professionale, alla fine, in fase di montaggio, oltre ai suggerimenti del video di magix1965, sarebbe meglio inserire cornici (nere) e no nlasciare i due video combacianti

ciao, Maurizio

maxcon62 ha scritto il 30.11.2011 ore 17:18

ancora un piccolo contributo..

clicca qui

ciao

Max

ceschina ha scritto il 30.11.2011 ore 17:20

cercherò di spiegare il problema ke ho....ho 2 filmati distinti con le 2 persone intervistate,sono riuscita a mettere i 2 filmati a fianco come spiega nel video magix1965...però ho il problema dell'audio perchè ora i 2 audio sono sovrapposti....nn ho seguito la regola dei 10 sec di silenzio perchè non lo sapevo....!!!!posso fare qualcosa per aggiustare l'audio?grazie a tutti per l'aiuto!!!

Vecchio utente ha scritto il 30.11.2011 ore 17:47

Per l'audio devi scomporre la traccia, la selezioni e clicca su l'icona a catenella spezzata.

Se i due file audio sono gli stessi ne cancelli uno, se invece sono dei file audio ben distinti, gli scomponi in entrambe le tracce e poi selezioni la traccia audio e con l'indicatore ti posizioni nei punti da tagliare ed eliminare.

ceschina ha scritto il 30.11.2011 ore 19:09

grazie mille giovanni-tiddia!!!!!!!!

vi volevo chiedere un'altra cosa che mi sono dimenticata all'inizio....come mai l'audio nn è sincronizzato con il video?come faccio?scusatemi ma è la prima volta che uso questo programma!!!

maxcon62 ha scritto il 30.11.2011 ore 20:21

Può essere un problema di codec.. che estensione ha  il filmato?..  quale telecamera usi?

Inoltre prova ad aggiornare il programma alla versione 10.0.12.2 .. qui trovi le istruzioni.. clicca qui

Vecchio utente ha scritto il 30.11.2011 ore 21:00

Prima di tutto fai come dice Maxcon62, quindi aggiorna il programma.
Comunque se l'audio è leggermente in ritardo o in anticipo fai così:
1) seleziona tutto, dovrebbero essere 4 tracce, 2 video e 2 audio e poi le scomponi come ti ho spiegato prima.
2) ora metti in muto la traccia 3 e 4, in questo modo lavori solo con le traccie 1 e 2 che sarebbero un video e un audio.
3) se la traccia video è in ritardo rispetto all'audio tu metti lo zoom al massimo, poi con il mouse vai nella traccia  2 che è la traccia audio la sposti di un frame in avanti e provi fin quando non trovi la sincronizzazione giusta.
Se invece la traccia video è in anticipo rispetto all'audio posizioni il mouse nella traccia video e la sposti di un frame alla volta fin quando non si sincronizza.
La stessa cosa lo fai con le tracce 3 e 4.
E' un lavoro che richiede un po di pazienza.
NB: questo è un lavoro che devi fare prima di effettuare eventuali tagli.

magix1965 ha scritto il 30.11.2011 ore 21:26

oppure selezione tutto il clip prima di scomporre tasto destro sulla traccia video crea nuovo frametable

ceschina ha scritto il 01.12.2011 ore 17:17

un'altra domanda......come mai quando faccio i tagli video e audio insieme poi nn combacia più l'audio con il pezzetto di video insieme?nn so se mi sono spiegata!!!come faccio?

Vecchio utente ha scritto il 01.12.2011 ore 18:05

Ti faccio una domanda, quando fai i tagli, il video e l'audio li sposti separatamente? o li selezioni entrambi e poi li sposti?

ceschina ha scritto il 01.12.2011 ore 18:38

seleziono entrambi e poi li sposto

dado80 ha scritto il 14.06.2014 ore 14:51

Ciao a tutti!

Mi accodo alla domanda di ceschina per cercare di approfondire l'argomento...

Avendo due tracce video dei due intervistati senza però tempi morti tra una domanda e l'altra, mi chiedevo se è possibile quando risponde l'intervistato n.1 mettere in pausa la riproduzione del video dell'intervistato n.2 e viceversa, in modo che si veda solo il fermo immagine dell'intervistato in attesa di rispondere.

Utilizzo Magix Video Deluxe 2013.

Grazie a tutti per le preziose consulenze.

Dado

fede_ ha scritto il 14.06.2014 ore 15:45

Ciao a tutti!

Mi accodo alla domanda di ceschina per cercare di approfondire l'argomento...

Avendo due tracce video dei due intervistati senza però tempi morti tra una domanda e l'altra, mi chiedevo se è possibile quando risponde l'intervistato n.1 mettere in pausa la riproduzione del video dell'intervistato n.2 e viceversa, in modo che si veda solo il fermo immagine dell'intervistato in attesa di rispondere.

Utilizzo Magix Video Deluxe 2013.

Grazie a tutti per le preziose consulenze.

Dado

Ciao, si è possibile

Fai così,

1) posiziona il cursore nel punto in cui vuoi aggiungere la pausa

seleziona l'oggetto video e separa l'oggetto facendo click sul simbolo di lametta

2) A questo punto "sposta a destra la parte che segue

3) posizionati un frame prima del taglio selezioni l'oggetto e fai click con il tasto destro e selezioni "crea fermo immagine

4) La traccia si scompone,

5) A questo punto vai a destra dell'oggetto "fermo immagine" e, posizioni il mouse in basso a destra, il puntatore si trasforma in una doppia freccia orizzontale, fai click e lo sposti verso destra. In questo modo "allunghi" il tempo di prosecuzione del fermo immagine fino al punto corretto

Quindi prendi l'oggetto del video che prosegue (a destra) e lo risposti a sinistra fino a farlo combaciare con la fine del fermo immagine.

In questo modo hai un fermo immagine tra un dialogo e l'altro

Altra soluzione è quella di trasformare un gruppo di frame in un video ricorsivo con slow motion

Al punto 3, invece di posizionarti 1 o 2 frame prima posizionati di circa 10 frame prima

Fai click sulla lametta (si crea un nuovo oggetto

Fai click su questo oggetto e, tenendo premuto il tasto ctrl, spostalo a destra, si copia l'oggetto video

Infine fai click sull'indicazione di modalità mouse allunga oggetti

Seleziona "effetto stretch", quindi vai a destra in basso dell'oggetto e "allungalo con stretch". in questo modo ottieni che l'oggetto video diventa "al rallentatore" se la pausa è troppo lunga puoi duplicare più volte l'oggetto in modo da dare un senso di "movimento" al tempo di attesa.

Spero sia chiaro

Fede

dado80 ha scritto il 19.06.2014 ore 12:25

Grazie Fede per le indicazioni! Per chi avesse la stessa necessità, faccio solo presente che in Magix Video Deluxe 2013 la voce "crea fermo immagine" è chiamata "crea foto".

Un'altra domanda: iniziando a fare i tagli sui filmati (1 mpg e 1 mp4), ho visto che l'audio perde la sincronizzazione rispetto al video, sia mantenendo audio e video in un'unica traccia che separandoli in due tracce distinte. Qualcuno sa aiutarmi a mantenere sincronizzate le due tracce? 

Grazie.
Dado

dado80 ha scritto il 19.06.2014 ore 19:28

Il problema della sincornizzazione audio-video dovrei averlo risolto tramite il "calcolo della frametable", come indicato al link seguente:
http://www.magix.info/it/sincronizzazione-audio-video-magix-deluxe-16.knowledge.79175.html

Ora mi chiedo, avendo decine di filmatini diversi accodati (ricavati dal filmato dell'intervista originale già tagliato nei punti in cui dovrà inserirsi la traccia del secondo intervistato), è possibile applicare a tutti quanti le impostazioni di dimensione e posizionamento a metà schermo, senza doverlo fare ad uno ad uno? Praticamente una copia delle opzioni video dal primo filmatino a tutti i seguenti...

Grazie.

maxcon62 ha scritto il 19.06.2014 ore 20:41

Ora mi chiedo, avendo decine di filmatini diversi accodati (ricavati dal filmato dell'intervista originale già tagliato nei punti in cui dovrà inserirsi la traccia del secondo intervistato), è possibile applicare a tutti quanti le impostazioni di dimensione e posizionamento a metà schermo, senza doverlo fare ad uno ad uno? Praticamente una copia delle opzioni video dal primo filmatino a tutti i seguenti...

Grazie.

clicca con il tasto destro sul filmato a cui hai applicato l'effetto dimensione e posizione, scegli effetti video>copia effetti video , successivamente seleziona tutti i filmati accodati (clicca sul primo e sull'ultimo tenendo premuto shift)  e sempre dal menù contestuale succitato, che appare cliccando con il tasto destro del mouse, seleziona effetti video>inserisci effetti video

franco3 ha scritto il 08.08.2015 ore 10:31

Forse non c'entra molto con le domande poste, ma volevo pecisare che per fare bene le interviste a due bisognerebbe nella singola intervista alla persona riprendere anche un tempo morto dove quest'ultima non parla

se fosse possibile attendendo il tempo della domanda e risposta della seconda intervista.

Siccome questo non è possibile si realizzano dei piani detti "di ascolto" dove la persona sta zitta e guarda in camera. Questi piani serviranno proprio a coprire il tempo mentre scorre l'altra intervista.

Alle volte è possibile rallentare il tempo che intercorre tra una risposta e l'altra in maniera che la persona stia zitta.

Il fermo immagine non è dal punto di vista tecnico meraviglioso da vedere, ma se non si può far diversamente è l'unica soluzione.

Infine può essere carino riprendere varie espressioni facciali della prima persona e sincronizzarle con la risposta della seconda ( e viceversa ) per enfatizzare ciò che viene detto, ovviamente questo dipende dal taglio del filmato, se si tratta di una cosa seria non è il caso ! !