VDL2015 come si fa a vedere quali effetti video sono applicati ad ogni spezzone?

OTOTOT ha scritto il 14.08.2015 ore 11:45

Gli effetti (video, audio, e altri) applicati ad ogni spezzone (VIDEO DELUXE 2015 PREMIUM) non sono sempre facilmente riconoscibili, mi aspetterei che cliccando sopra ad uno spezzone nella timeline possa essere mostrato quale effetto vi è al momento attivo, inoltre sarebbe molto pratico se vi fosse l'informazione della durata dello spezzone video nella timeline, non dell'oggetto video.
Come dovrei fare?

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.08.2015 ore 13:41

Guarda bene che c'è tutto quello che cerchi, inoltre dovresti imparare a utilizzare il marker progetto da inserire dove effettui i tagli o dove aggiungi le clip, mettendo come nome quello che vuoi, per esempio la durata della clip.
Comunque i tempi li trovi nella timeline, se guardi bene c'è una specie di righello con delle misure, in più puoi cambiare le misure come meglio credi da un semplice frame fino a 10 minuti, le impostazioni le trovi sotto la timeline a destra dove vedi scritto "100%", lo clicchi e seleziona il modo da misurare, ma non solo, nel preview  a destra c'è l'intera misura del montaggio ma serve anche per misurare la selezione fatta, a sinistra la misura dove si trova la barra di movimento.
Gli effetti che metti per ogni oggetto o clip intere o tagliate sono visibili dove c'è editor dove metti i key frame dove puoi disattivare o cancellare un'effetto che magari non ti serve.
Quindi non manca nulla, oltra a guardare l'interfaccia di Video Deluxe bisogna "Osservare con attenzione.
PS: gli effetti che metti li trovi anche scritti nell'oggetto o clip nella timeline, basta fare uno zoom e vedi tutto quello che hai messo, per questo motivo Video Deluxe ha il comando della panoramica che serve per selezionare parti del video zoomando quello che ti interessa.
Vedi immagine, cliccaci sopra per ingrandire:

OTOTOT ha scritto il 14.08.2015 ore 14:27

Grazie, ma il tuo quadro mostrava parti a me non visibili, occorre cliccare sul pulsante ^^ altrimenti anche con doppio click sulla clip non mostra nulla... a meno di ingrandire molto, ma se le clip sono brevi non ci si vede niente, ma l'orologio con la durata è la prima volta che lo vedo! Comunque sono andato in impostazioni e ho caricato standard.

Grazie

Vecchio utente ha scritto il 16.08.2015 ore 18:37

Allora se in modalità time line ti trovi in difficoltà, passa alla modalità "Storyboard" però in questa modalità di lavoro che è facilitata, non hai possibilità di inserire più tracce contemporaneamente, quindi si lavora su un'unica traccia per i video e successive tracce per gli effetti:

Però ovviamente sei limitato in fase di montaggio, considerato che è l'impostazione easy (Facile)

maxcon62 ha scritto il 16.08.2015 ore 19:14

anche nella timeline dei keyframe puoi vedere quali effetti hai applicato allo spezzone

Vecchio utente ha scritto il 16.08.2015 ore 19:19

Si Max l'ho già spiegato ma a quanto pare non si trova bene, probabilmente gli da fastidio zoomare la traccia, oppure non ha capito che gli effetti sono visibili anche sotto la finestra effetti.
Gli ho fatto un prospetto per essere chiaro ma forse non mi ha capito nella prima risposta data

maxcon62 ha scritto il 16.08.2015 ore 19:25

Si Max l'ho già spiegato

Giovanni, hai ragione, non lo avevo notato... con il pc portatile avevo un po' di difficoltà a visualizzare l'immagine che hai allegato nella tua prima risposta.