video avchd full hd 50p a scatti

mariolone ha scritto il 24.10.2012 ore 19:07

Salve, devo premettere che il mio pc è cosi equipaggiato:

Asus p8z77-v lx

i7 3770k 3.5 (oc a 4.2 circa)

16gb ram 1600 ddr3 (4 banchi in dual channel)

Amd radeon sapphire hd 7850 2gb ram ddr5 ( connessa su scheda madre in pcie 16x 3.0 ma gpu-z mi dice che è una 1.1)

ssd corsair 128gb

Lo schermo ha una risoluzione di 1280x1024 connesso in vga

Quindi credo di avere sufficente potenza di calcolo per montare con video deluxe mx premium, file in avchd a 50 fotogrammi al secondo in full hd a 28 mb/s.

Sistema operativo programma e file sono su ssd

Se devo solo visualizzare l'anteprima senza toccare il file tutto ok ma se rallento il file a 25 fotogrammi lo stabilizzo con tutte le funzioni di mercalli2.0 e aggiungo una transizione (spirale) il video dell'anteprima scatta eccessivamente e praticamente non mi fa vedere la transizione, sostanzialmente non riesco a lavorare.

Fin qui potrei pensare di avere un pc sottostimato se non fosse che con il monitoraggio risorse di window e dell'asus la cpu lavora al 30% circa, la ram è intorno ai 4gb l'ssd al 5% e la scheda video con gpu-z arriva raramente al massimo al 20%. Ho provato anche a "sparcheggiare" le cpu con "Unpark cpu" ma non è cambiato niente.Ho aggiornato i catalys alla 12.8 ma non è cambiato nulla.

Sicuramente se metto l'anteprima a metà risoluzione la situazione migliora di molto ma rimane ancora qualche scatto se la metto a 1/4 non mi sembra di vedere scatti.

Non riesco a capire perchè con tanta potenza di calcolo io non riesco ad utilizzare tutto al massimo.

Se faccio partire fraps si vede bene che i fotogrammi passano da 50 anche fino a 1. Quello che non capisco è come mai con un gioco come Richard burns rally ( quindi piuttosto vecchio e leggero) i fotogrammi non salgano oltre i 75.

Gpu-z mi dice che la scheda video è connessa in pcie 16x 1.1 ma in realta è connessa ad una pcie 16x 3.0, dovrò abilitare nel bios la 3.0? in che modo?

Il mio schermo connesso in vga può dare dei problemi?

Magix non riesce ad utilizzare tutti e 8 i core al 100%? 

E' frustrante spendere 1200€ per avere una anteprima piccola e che va a scatti come sul mio vecchio pentium 4, se qualcuno riuscisse a darmi qualche dritta gliene sarei veramente grato.

Grazie

Commenti

magix1965 ha scritto il 24.10.2012 ore 19:56

forse potresti trovare utili questi due articoli su magix support

https://support2.magix.com/customer/it/node/285

https://support2.magix.com/customer/it/node/473

fede_ ha scritto il 24.10.2012 ore 20:59

Ciao spero proprio che non si arrivi più  ad occupare il 100% della coi con un video.

Leggi i consigli, comunque sembra tu abbia un problema di trasferimento dati sulla scheda video.

Approfondisci il tuo problema di PCI 1

Facci sapere

Fede

Vecchio utente ha scritto il 24.10.2012 ore 21:44

Puoi utilizare computer più potenti, con il risultato che non cambia nulla.
I Plugin di Mercalli sono pesanti, in più ci metti anche transizioni, è chiaro che poi vedi a scatti, anche se il problema non è la potenza del computer.
C'è da considerare una cosa, se il programma ha l'opzione di rendering un motivo ci sarà.
Tieni presente che ogni effetto che metti, il programma deve rielaborare ogni fotogramma, quindi se metti più plugin, l'elaborazione diventa complessa, perchè il programma deve prima rielaborare un effetto del frame, poi sempre per lo stesso frame deve rielaborare anche un secondo effetto ecc.
Tutti questi passaggi vengono fatti uno per volta e quindi i tempi in real time non possono essere scorrevoli, per tanto vedi a scatti.
Bisogna sapere che stiamo usando computer normali con programmi di video non professionali, quindi bisogna saper dosare in modo corretto il tutto, quindi non bisogna chiedere al programma VDL-MX di fare miracoli.
Comunque ci sono programmi che costano 2 volte il prezzo del tuo pc, e ci sono schede video che costano 5 volte il prezzo del tuo Computer. Le attrezzature per fare video professionali sono un insieme di Hardware esterni che poi vengono pilotate da un pc, oppure ci sono computer assemblati esclusivamente per il video editing.
Se questi lavori li fai per hobby, ti tieni il PC da 1200 euro e un programma da 130 euro e ti accontenti, se invece le tue esigenze sono superiori allora dovresti aprire il portafoglio e acquistare un Computer adatto per lo scopo e acquistare minimo Magix_ Video_pro_x4.
E' un po' come mettere a confronto Magix_Music_Maker_MX con Magix_Sequoia, anche se sono entrambi della Magix la differenza è enorme come il prezzo.
Concludendo, facciamo fare a Video deluxe MX quello che è in grado di fare senza esagerare.

mariolone ha scritto il 25.10.2012 ore 20:54

Grazie a tutti per l'interessamento!

X fede: devo ancora contattare asus e amd ma lo farò! magari anche l'intel

X Magi1965: purtroppo ho già fatto tutto quello che c'è negli articoli, mi manca la conversione, ma preferirei evitare, vedrò

X giovanni: Sono d'accordo con quello che dici ed aggiungo che sono un vero principiante, rimane il fatto che stò sfruttando il pc al 30% delle sue possibilità (anche meno), è questo, soprattutto, che non mi spiego, se il problema, come ho accennato io e mi ha ribadito fede, stà nella connessione della scheda video od in qualche altro hardware, ok, ma se magix non mi sfrutta tutto il pc allora... Diversamente da mercalli che quando mi elabora il video mi spara le 8 cpu al 100%. Grazie comunque.

fede_ ha scritto il 26.10.2012 ore 20:37

Grazie a tutti per l'interessamento!

X fede: devo ancora contattare asus e amd ma lo farò! magari anche l'intel

X Magi1965: purtroppo ho già fatto tutto quello che c'è negli articoli, mi manca la conversione, ma preferirei evitare, vedrò

X giovanni: Sono d'accordo con quello che dici ed aggiungo che sono un vero principiante, rimane il fatto che stò sfruttando il pc al 30% delle sue possibilità (anche meno), è questo, soprattutto, che non mi spiego, se il problema, come ho accennato io e mi ha ribadito fede, stà nella connessione della scheda video od in qualche altro hardware, ok, ma se magix non mi sfrutta tutto il pc allora... Diversamente da mercalli che quando mi elabora il video mi spara le 8 cpu al 100%. Grazie comunque.

Ciao

Giusto per mettere in discussione il "motore" di vdl (che come intendo detto da Giovanni potrebbe non essere "prestante")

Scarica il software demo di video pro_x dal sito magix (è solo in inglese)

Prova con quello, se effettivamente è un discorso di software, con Video Pro_x dovresti "andare a bomba" se il problema è di connessioni con la scheda video allora anche con il sw pro hai problemi di scatti con video "molto pesanti"

Fede

mariolone ha scritto il 14.11.2012 ore 13:38

Allora ricapitolando, ho sentito i produttori asus amd e dicono di aggiornare rava e fava, Fatto!

Ho scaricato un software per valutare le prestazioni della scheda video ed il punteggio è nella norma, leggermente penalizzato dal fatto che non ho uno schermo full hd. Mentre faceva i test ho fatto partire gpu-z, gpu al 100% con scheda connessa in pcie 16x 3.0. Quindi la pcie passa da 1.1 in riposo a 3.0 quando lavora. Detto questo non dovrebbero esserci problemi hardware!!!

Scaricato demo video pro x: stesso   identico   problema!!! cpu al 40% circa (ho downcloccato a 3.5 anziche 4.2 quindi non è più al 30%) e gpu al 3% circa senza che si alzi la frequenza (praticamente ferma).

Strano; ma davvero per montare video stabilizzati rallentati con transizione ci vogliono 10000€ di hardware e software?! Quando in  realtà utilizzo al 20% quello che ho?

P.s. La macchina fotografica costa circa 350€!!! Questo per dire che il prodotto non è sicuramente da professionisti.

Ho finito le idee, l'unica alternativa è appunto il rendering, che palle!

Grazie comunque, e se qualcuno ha qualche idea mi fa un favore

Vecchio utente ha scritto il 14.11.2012 ore 14:30

Potrei scrivere tante parole ma servirebbero poco.
Ho fatto dei test con tre software diversi compreso Video deluxe MX
Se ti interessa vedere il video clicca QUI

fede_ ha scritto il 14.11.2012 ore 14:34

Allora ricapitolando, ho sentito i produttori asus amd e dicono di aggiornare rava e fava, Fatto!

Ho scaricato un software per valutare le prestazioni della scheda video ed il punteggio è nella norma, leggermente penalizzato dal fatto che non ho uno schermo full hd. Mentre faceva i test ho fatto partire gpu-z, gpu al 100% con scheda connessa in pcie 16x 3.0. Quindi la pcie passa da 1.1 in riposo a 3.0 quando lavora. Detto questo non dovrebbero esserci problemi hardware!!!

Scaricato demo video pro x: stesso   identico   problema!!! cpu al 40% circa (ho downcloccato a 3.5 anziche 4.2 quindi non è più al 30%) e gpu al 3% circa senza che si alzi la frequenza (praticamente ferma).

Strano; ma davvero per montare video stabilizzati rallentati con transizione ci vogliono 10000€ di hardware e software?! Quando in  realtà utilizzo al 20% quello che ho?

P.s. La macchina fotografica costa circa 350€!!! Questo per dire che il prodotto non è sicuramente da professionisti.

Ho finito le idee, l'unica alternativa è appunto il rendering, che palle!

Grazie comunque, e se qualcuno ha qualche idea mi fa un favore

Ciao

Io per lavorare uso la risoluzione del videomonitor (tasto destro --> impostazioni risoluzione) su "hdv1 metà" e in questo modo non ho mai rallentamenti o immagini a "strappi"

Le acquisizioni partono dalla mia fotocamera che genera file .mov a 1920 X 1080 interlacciato a 30 fps

Se cambio tipo di visualizzazione (ad esempio metto "pal intero 16:9) ottengo la visualizzazione "a scatti"

penso che in questo modo ci siano maggiori difficoltà del mio driver video a gestire la risoluzione.

Verifica che non sia così anche per te, sicuramente ci dovrebbe essere una risoluzione che il tuo driver della scheda video riesce a "scalare" senza "impazzire". Questo lo presuppongo visto che non hai "rallentamenti" di prestazioni nè di cpu e neanche di gpu.

PS io ho un monitor 1920  X 1200 con connessione dvi digitale.

Facci sapere

Fede

mariolone ha scritto il 09.11.2013 ore 14:03

Ringraziando di nuovo tutti per l'interessamento dopo un anno sono arrivato alla soluzione:

Ho installato la versione prova di video deluxe premium 2014!!!!!!!!!

Risultato: 5 video in play senza effetti, nessuno scatto, anteprima a 50 fps, cpu all 85-90%

6 video con cpu o.c. a 4.4 Ghz con temperatura a 40gradi, nessuno scatto, ma quando la temperatura sale oltre i 50 gradi la frequenza si abbassa e l'anteprima scende drasticamente anche a 1-3 fps, questo è il limite della mia cpu!!!

1 video stabilizzato con mercalli e rallentato a 25 fps 40-50% della cpu o.c. ed anteprima a 50fps.

2 video stabilizzati con mercalli e rallentati a 25 fps con transizione ad onda: la transizione viene elaborata dalla scheda video (30% della gpu o.c. a 1050 Mhz) senza nessun problema ed i video vengono visualizzati a 25fps con cpu al 50% durante la transizione a 50fps fuori dalla transizione con cpu sempre al 50%. Quindi l'utilizzo dei plug-in è forse migliorabile alzando l'utilizzo della cpu per avere 50 fps di anteprima anche durante la transizione( non propio obbligatorio se i video sono rallentati a 25fps).

Aggiunta (ai 2 sopra) di 1 video stabilizzato e rallentato propio durante la transizione: fps a 15 (cioè non più lavorabile) e cpu al 50%. Quindi stesso discorso fatto sopra per i plug-in!

Ovviamente l'anteprima è in full hd a 50 fps con plug-in ed effetti attivati.

Se qualcuno fosse interessato ai settaggi del programma può chiedere perchè ho fatto diverse prove e credo di aver trovato il miglior modo per avere questo tipo di anteprima.

Quindi il problema era solo il software non propio compatibile con file ed hardware!!! Forse è comunque migliorabile anche questo ma non sono un esperto per poterlo dire con certezza.

E dopo essermi fatto venire un esaurimento nervoso per un anno un saluto a tutti!

Ciao

Vecchio utente ha scritto il 09.11.2013 ore 16:13

Basterebbe poco per vedere un'anteprima fluida, utilizzare il rendering come si fa con tutti i software anche più professionali. Se è stato messo questo RENDERIG a qualcosa dovrà pure servire, non è che l'anno messo per bellezza.

mariolone ha scritto il 13.11.2013 ore 14:03

Si è vero me è una perdita di tempo veramente eccessiva, inoltre avere l'hardware che non viene sfruttato dal software quando serve è snervante.

Piccolo dubbio: il programma è a 32 o 64 bit? oppure a 32 ma compatibile con 64? o altro? perchè quando lo installi, di default va a finire nella cartella per i programmi a 32bit, potrebbe non essere un problema se funzionasse comunque a 64 bit ma se si apre il task manager si vede il simbolino *32 di fianco all'eseguibile, cioè il programma funziona a 32bit! Se fosse cosi le prestazioni non sarebbero ottimizzate per sistemi operativi a 64bit!?

Ho sbagliato qualche cosa?

Grazie