Commenti

fede_ ha scritto il 24.05.2014 ore 12:57

Io ci ho provato, per me l'unico modo è stato quello di creare due video differenti di forma triangolare

Poi li ho messi insieme

Per far ciò:

1) ho creato una maschera della dimensione del mio video, disegnando una linea che la tagli diagonalmente e colorando un triangolo in bianco e uno in nero

Io ho voluto far si che il bianco maschera ed il video si vede nello spazio nero

Ho messo l'immagine con il triangolo nero in alto a sinistra sulla prima traccia

Poi ho inserito il primo video sulla traccia 2

Selezionando la traccia uno (quella della maschera) ho impostato il cromakey facendo click su "alpha" portando la soglia video 1 al massimo e la soglia video 2 al minimo

Il risultato è stato questo

Ho esportato il video

Poi ho fatto una maschera invertita e ho ripetuto la procedura per l'altro triangolo

Ho esportato il video che si presentava così

Poi ho caricato i due video su due tracce separate, ho selezionato la seconda (quella più sotto) e con la funzione cromakey -ho fatto click sul pulsante nero, magicamente mi è apparso il video della traccia sopra

Ho esportato ed ecco il risultato

Spero sia utile

Fede

Vecchio utente ha scritto il 24.05.2014 ore 13:04

Ti crei una maschera formato BMP tipo questa:

Dopo da effetti |Chroma key, selezioni Alpha.
1= carichi il primo video nella traccia 1
2= nella traccia 2 inserisci la maschera
3= nella traccia tre inserisci il secondo video
4= nella traccia quattro metti un'altra maschera con la linea diagonale in formato PNG con sfondo trasparente
5= Ora nella traccia due attivi il chroma key Alpha e nella timeline sposti la frecetta che si vede verso l'alto
6= sempre da chroma Alpha regoli i cursori Video 1 e video 2 fin quando non visualizzi i due video separati in obliquo.
Vedi esempio:

fede_ ha scritto il 24.05.2014 ore 13:59

Dopo da effetti |Chroma key, selezioni Alpha.
1= carichi il primo video nella traccia 1
2= nella traccia 2 inserisci la maschera
3= nella traccia tre inserisci il secondo video
4= nella traccia quattro metti un'altra maschera con la linea diagonale in formato PNG con sfondo trasparente

Ecco perchè non riuscivo, non avevo pensato alla maschera con fondo trasparente png.

Grazie Giovanni

Fede

Vecchio utente ha scritto il 24.05.2014 ore 14:03

Prego

maxcon62 ha scritto il 24.05.2014 ore 19:10

Concordo per la maschera alpha nella traccia 3 e i video nella traccia 1 e 3...

per la linea obliqua si può inserire un fondo ner (dagli effetti>elementi di design>immagini test) e con dimensione e posizione (togliendo la spunta su "proporzioni fisse").. ridurre il fondo in una striscia e infine ruotarla con effetti/rotazione

Vecchio utente ha scritto il 24.05.2014 ore 19:21

per la linea obliqua si può inserire un fondo ner (dagli effetti>elementi di design>immagini test) e con dimensione e posizione (togliendo la spunta su "proporzioni fisse").. ridurre il fondo in una striscia e infine ruotarla con effetti/rotazione

E' un'operazione troppo laboriosa, conviene fare la maschera con linea diagonale, risulta più preciso e occupa meno risorse.

maxcon62 ha scritto il 24.05.2014 ore 19:38

Comunque ho fatto il filmato.. Giovanni, non discuto sul metodo da te proposto, penso però che non tutti abbiano programmi per creare immagini con fondo trasparente in png.. per questo credo che sia meglio risolvere tutto in Video Deluxe..

burani.daniele ha scritto il 24.05.2014 ore 23:31

Grazie ragazzi, siete stati stupendi nelle risposte.

Sono una new entri nel programma ma con esperti come non mi credo che avrò grandi problemi.

Grazie davvero. 

A presto 

Ciao 

Daniel