Video DVD con sfarfallio - Video deluxe MX Plus

etaratufolo ha scritto il 18.07.2013 ore 23:58

Buonasera, non riesco ad ottenere con Video deluxe MX Plus la stessa qualità DVD che ottenevo con Video deluxe 2006.
Ho fatto un test con un minuto dello stesso filmato PAL 4:3 (720x576; 25fps) su entrambe le applicazioni dove non ho mai modificato le impostazioni di default dell'encoder e il risultato su MX Plus è un fastidioso sfarfallio nelle scene in movimento.

Ho provato anche a portare la qualità di conversione MPEG da 10 a 15 ma non è cambiato nulla.
Grazie per una soluzione del problema.

Emanuele

------------------------------------

Windows 7 Home Premium (64 bit)
Intel i7 2GHz
RAM 6Gb

Commenti

maxcon62 ha scritto il 19.07.2013 ore 13:11

Ciao Emanuele

prova a spuntare la voce "utilizza filtro anti-interlacciamento (elimina sfarfallio righe) nelle impostazioni dell'encoder

saluti

Max

Vecchio utente ha scritto il 19.07.2013 ore 13:11

Quando vai su masterizzazione, dopo aver selezionato DVD, si apre una finestra, tu clicca su:
"Impostazioni decoder" poi spunta la scritta "Utilizza Filtro anti-interlacciamento"
Così dovrebbe eliminare lo sfarfallio

etaratufolo ha scritto il 19.07.2013 ore 20:20

Grazie per le vostre risposte, ma avevo già provato questa opzione. Lo sfarfallio a cui facevo riferimento riguarda una quasi assenza di fotogrammi nelle immagini in movimento che determina delle scene a scatti.

Vecchio utente ha scritto il 20.07.2013 ore 17:34

Perdona, ma allora tu intendi dire che vedi a scatti nell'anteprima del programma, quando stai facendo il progetto?!
Se così fosse allora gli scatti dipendono dagli effetti che hai messo oppure anche le sovrapposizioni delle tracce, per vedere bene l'anteprima di una scena la selezioni e poi clicca su rendering (Icona a occhio) il rendering è stato messo apposta per questo tipo di disturbo quando un PC non è molto performante, ma poi in fase di esportazione del filmato su DVD o Come file video il filmato si vede bene.
Il processore va bene ma molto più importante è la scheda video che hai installato nel PC
NB: Se poi ho capito male come non detto

etaratufolo ha scritto il 21.07.2013 ore 12:51

Caro Giovanni, grazie per il tuo interessamento al caso.
No, non mi riferivo all'anteprima del video in Magix. Mi riferisco al file DVD finale.
Ripeto, per fare dei test più veloci ho selezionato una scena breve (senza sovrapposizioni di tracce ed effetti)  ed ho esportato per DVD, generando i file su hard disk. Ho fatto la stessa cosa poi con Magix 2006, che ho utilizzato egregiamente fino ad un anno fa.
Il risultato è un fastidioso effetto scia (mi correggo, non sfarfallio, ne video a scatti).

Aggiungo che se provo a visualizzare il file VOB con VLC non noto il problema, se invece lo visualizzo con Windows Media Player noto il problema così come lo noto sul lettore DVD se provo a masterizzarlo.
Questa differenza non c'è se il file VOB è generato da Magix 2006.

Ho scoperto infine che se dalla cartella in cui ci sono i file da masterizzare cancello il file VIDEO_TS.IFO, il VOB viene visualizzato senza l'effetto scia (anche se Windows Media Player non lo riconosce ma lo prova ad eseguire).

Ci deve essere qualche informazione nel file VIDEO_TS.IFO che indica al lettore di comportarsi in un certo modo.

Spero di essere vicino alla soluzione, ho diversi progetti  DVD bloccati prima della masterizzazione.

Grazie.
Emanuele

Vecchio utente ha scritto il 22.07.2013 ore 00:40

Potrebbe essere che quel file *.ifo sia danneggiato e provoca quel fastidio, quindi cancella tutto e rifai la masterizzazione salvando sul disco rigido, oppure utilizza un DVD-RW, in modo che possa essere utilizzato più volte.
Per fare delle prove utilizza dei progetti piccoli, in modo da velocizzare il lavoro e poi controlli se va bene anche nella TV

maxcon62 ha scritto il 22.07.2013 ore 09:30

Ciao Emanuele, aggiungo una domanda ...hai provato ad aggiornare il programma all'ultima versione tramite il menù aiuto aggiornamento online?

etaratufolo ha scritto il 26.07.2013 ore 12:04

Ciao Max, ho controllato gli aggiornamenti ma non ce ne sono.
La mia versione è Magix Video Deluxe MX Plus 11.0.6.4 (UDC1)

Grazie.