da audio a documento scritto

gianbass ha scritto il 08.06.2016 ore 20:32

La settimana scorsa ho partecipato a un corso e ho registrato tutto il  video con la mia telecamera, circa 4 ore, volevo chiedere ai più esperti se c'è un programma anche gratuito che dal file audio possa ricavare un testo scritto: Mi farebbe molto comodo perchè al posto di prendere appunti manualmente, me li ritrovo già scritti: io pensavo di caricare tutto il filmato in VDL2015 e finchè lo guardo, passo alla trascrizione dei punti importanti. dato che poi devo elaborarlo per fare una copia del video anche agli altri partecipanti con il consenso del relatore. ringrazio della vs collaborazione  

Commenti

maxcon62 ha scritto il 08.06.2016 ore 20:55

Non ho mai provato... ma facendo una ricerca in rete ho trovato questo articolo

clicca qui

non so dirti se funziona o meno...

Ciao

Max

gianbass ha scritto il 08.06.2016 ore 22:07

grazie max, questo sarebbe da usare collegati a internet, riguardo gli altri ho notato Listen N write, sul quale indicano che accetta solo file audio, nel mio caso guardando il filmato su delux 2015 lui dovrebbe solo sentire l 'audio della scheda mentre del video non gli interesserebbe, secondo te può funzionare? non sono espertoin queste cosa

Vecchio utente ha scritto il 08.06.2016 ore 23:25

Se accetta solo file audio, allora carica il filmato su Video Deluxe, e dal menù File | esporta Video, selezioni "Audio come MP3, o Audio come wav", in questo modo ti crei una traccia audio.
Nota bene che anche se il tuo programmino scrive in testo quello che sente, devi porre molta attenzione, perchè molte parole scritte saranno diverse da quelle dette nell'audio.
Sempre se vuoi rimanere nel gratuito, potresti utilizzare il tool che mette a disposizione youtube, ovviamente in questo modo devi avere la pazienza di pubblicarlo su Youtube come Video privato, una volta pubblicato devi andare su " modifica video" e selezionare il traduttore.
Io l'ho fatto una sola volta, perchè ho dovuto modificare tante cose nello scritto, quindi guardando i pro e i contro, ci metto di meno a scrivere io il testo,per poi inserirlo nel video.

maxcon62 ha scritto il 09.06.2016 ore 09:13

Concordo con quanto scritto da Giovanni

Max