Errore costante "ACCESS VIOLATION" in ntdll.dll

DANIELE-IZZI ha scritto il 08.10.2026 ore 11:47

Salve, sto riscontrando un crash persistente e bloccante con MAGIX Video DeLuxe 2025. Ogni volta che provo a trascinare un file video nella timeline, o semplicemente a navigare tra le cartelle nel Media Pool (utilizzando la visualizzazione cartelle sulla destra), il programma va immediatamente in crash con un errore "ACCESS VIOLATION" (0xc0000005) relativo a ntdll.dll, e l'applicazione si chiude senza poter fare altro. Vorrei sottolineare che altri software di video editing, come Shotcut, importano, riproducono ed esportano gli stessi identici file video senza alcun problema, escludendo quindi categoricamente la corruzione dei file.

Specifiche del sistema:

• Versione software Magix Video Deluxe 2025: 24.0.1.249 (UDP3)

• Computer: Notebook Asus TUF Gaming F15.

• Processore 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700H, 2300 Mhz, 14 core, 20 processori logici 

• Versione/data BIOS    American Megatrends International, LLC. FX507ZM.319, 19/06/2025    

• Sistema operativo: Windows 10/11 a 64 bit (completamente aggiornato).

• RAM 16 GB

• GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU

• GPU integrata: Intel Iris Xe Graphics

• Display: Configurazione con singolo monitor del portatile queste le operazioni di risoluzione problemi già effettuate (nessuna ha risolto il problema):

1. Installazione pulita: Disinstallazione completa di MAGIX tramite Revo Uninstaller per rimuovere tutte le chiavi di registro, i residui e le cartelle di dati nascosti dell'applicazione prima di procedere a una nuova installazione.

2. Driver NVIDIA: Passaggio dai driver GeForce Game Ready ai più recenti NVIDIA Studio Drivers per garantire la massima stabilità.

3. Modifica accelerazione hardware: Modifica delle impostazioni di Importazione/Elaborazione/Esportazione nelle opzioni di visualizzazione. Ho testato Intel Iris Xe, NVIDIA RTX 3060 e persino il dispositivo Microsoft WARP; il crash si verifica comunque in tutte le modalità.

4. Compatibilità software: Attivazione dell'opzione "Esegui come amministratore" e disattivazione delle "Ottimizzazioni schermo intero" nelle proprietà di compatibilità del file .exe di MAGIX.

5. Pannello di controllo NVIDIA: Aggiunta di MAGIX Video DeLuxe all'elenco dei programmi nelle impostazioni 3D e impostazione su "Preferisci prestazioni massime".

6. Impostazioni audio/forma d'onda: Disattivazione dell'opzione "Crea automaticamente forma d'onda audio durante l'importazione".

7. Test dei codec: ho generato diversi nuovi file di test MP4 utilizzando Shotcut (senza avere problemi), provando sia la codifica puramente software (CPU) sia quella hardware dedicata (h264_nvenc ed hevc_nvenc tramite la RTX 3060). Quando tento di aprirli in MAGIX va in crash istantaneamente con ognuno di essi.

8. Integrità del sistema: ho eseguito `sfc /scannow` e `DISM /RestoreHealth` tramite il prompt dei comandi. I file di sistema di Windows risultano perfettamente integri. Poiché il crash si verifica durante la semplice navigazione tra i file e proprio all'inizio della procedura di importazione, sembra trattarsi di un bug profondo nell'allocazione della memoria tra la GUI dell'Infusion Engine 3 e le librerie di sistema di Windows.

9. Ho anche provato ad aprire un video elaborato con Magix Video Deluxe 2013. L'errore si verifica anche in questo caso.

10. Ho disattivato provvisioriamente antivirus e firewall (Norton 360). L'errore permane.

Potreste fornire una soluzione specifica o una patch per risolvere questo conflitto? Ho provato prima a contattare il centro assistenza, inviando anche il log dell'errore registrato dal programma, ma continua a rispondermi un chatbot con sempre le stesse indicazioni, quindi perfettamente inutile. Se non risolvo il problema, passerò ad altro software,

Grazie per l'assistenza.

Commenti

Ancora 0 commenti - Scrivi il primo commento...