Avvio programma e impostazioni video iniziali

rt55 ha scritto il 24.10.2017 ore 11:09

Buongiorno.

Sicuramente qualcuno di voi esperti mi darà una dritta sulla domanda che vi farò:

All'apertura del programma appare la finestra delle impostazioni iniziali.

Vorrei capire meglio la voce: Impostazioni Video

La spiegazione del manuale si limita a dire:

-Alla voce "Impostazioni video" puoi impostare il formato nel quale vuoi creare il film (risoluzione, framerate).

Ai fini pratici cosa vuol dire? Suppongo che le impostazioni dipendono anche dal formato e risoluzione del materiale girato con la videocamera.

La mia videocamera riprende in AVCHD 1920x1080 25 fotogrammi/secondo con velocità dati intorno ai 16000 Kbps.

Mi ripeto: Il manuale dice che si può impostare il formato nel quale vuoi creare il film... è qui che non capisco!

Quindi mi chiedo: Quale risoluzione e framerate impostare per ottenere il meglio? Ad esempio per creare DVD.

Vi sarei grato se molto semplicemente mi darete una spiegazione e soprattutto dei consigli in merito.

In attesa porgo cordialissimi saluti.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 26.10.2017 ore 10:49

Puoi impostare il progetto come meglio credi e in base al tuo obiettivo. Se il tuo Obbiettivo è quello di fare un filmato in FullHD ti consiglio di utilizzare gli stessi dati della tua videocamera, queste impostazioni vengono memorizzate quando esporti il filmato. Tieni presente che in fase di esportazione puoi ancora modificare questi parametri. Di solito un VideoMaker fa delle prove di esportazione, una volta trovato il settaggio giusto si salva con nome il suo settaggio che a sua volta caricherà ad ogni esportazione

rt55 ha scritto il 26.10.2017 ore 11:45

Quindi per creare un video su DVD conviene lasciare gli stessi dati della mia videocamera?

(Che poi risultano essere quelli di default all'apertura del programma).

In pratica, se dovessi cambiare le impostazioni con risoluzioni superiori, non avrò nessun miglioramento di qualità e/o definizione, vero?

Vecchio utente ha scritto il 27.10.2017 ore 10:40

Tu lascia tutto com'è, le impostazioni di default sono quelle ottimizzate. Sicuramente sul DVD creato non avrai la stessa qualità del FullHD, però una tv si guarda a distanza per tanto si dovrebbe vedere bene ugualmente.
Per aver lo stesso risultato del video come catturato dalla telecamera bisognerebbe esportare su un disco Bluray oppure su un supporto esterno come chiavetta usb da collegare alla TV e salvare come Mpeg 4 h264