Come usare le maschere per effetti video particolari

8n.are ha scritto il 24.05.2013 ore 22:06

Uso video deluxe mx premium e mi piacerebbe utilizzarlo anche per montare dei video divertenti tipo, come ho visto in un tutorial, come far parlare un'arancia. Peccato che questo tutorial sia in tedesco e non è neanche di qualità. Inoltre ho visto la serie di "la storia minima dell'arte di Balasso" su you tube. Anche questo genere di filmati suppongo utilizzi la stessa tecnica delle maschere sul video. MI chiedevo se qualcuno sa indicarmi un tutorial in italiano o mi dia qualche dritta a riguardo. Ringrazio fin d'ora

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 24.05.2013 ore 22:26

L'animazione dell'arancia o altri tipi di oggetti, bisogna prepararli con software specifici esempio Cinema 4D  oppure Aftereffects e altri, utilizzando uno sfondo alpha o uno sfondo verde blu o nero, poi tramite Video Deluxe fare il montaggio con qualsiasi sfondo o filmato

8n.are ha scritto il 24.05.2013 ore 22:37

Ti ringrazio della risposta. Il tutorial dell'animazione dell'arancia mi aveva un pò illuso. Infatti avevo cercato di seguirlo ma poi mi sono perso. Vedrò di seguire il tuo consiglio. Saluti e grazie di nuovo 

maxcon62 ha scritto il 25.05.2013 ore 10:31

Un altro software molto più economico di quelli indicati da Giovanni per animare foto è Crazy talk della Reallusion...

http://www.reallusion.com/crazytalk/crazytalk.aspx

per esempio alcuni anni fa ho creato questo video con crazytalk e videodeluxe..

per i vari concetti delle maschere e di come usarle in video deluxe c'è questo tutorial in tre parti del moderatore Magix65

fede_ ha scritto il 26.05.2013 ore 21:19

Un altro software molto più economico di quelli indicati da Giovanni per animare foto è Crazy talk della Reallusion...

per i vari concetti delle maschere e di come usarle in video deluxe c'è questo tutorial in tre parti del moderatore Magix65

I suggerimenti di max sono perfetti per aiutarti a risolvere il problema

Però un particolare

L'ottimo programma della reallusion consente di animare foto statiche, non è un lavoro di maschere, è proprio un concetto di deformazione dinamica dell'immagine

Con questo programma si riesce a far parlare anche la foto di un peluches o di un oggetto come una arancia

Cosa diversa i video di balasso

Lavorando con immagini statiche iniziali (nel video ci sono dei quadri famosi) è molto più facile

Basta sovrapporre la maschera in bianco o nero o verde oppure editare l'immagine statica con un programma di fotoritocco e rendere bianca o nera la parte che vuoi venga sovrapposta dal video

Poi scegli, il video che vuoi inserire e fai attenzione che abbia la giusta angolazione

Come ha indicato nei suoi tutorial Magix 65, (in particolare la terza parte) si vede come inserisce la neve nel caminetto, o la palla che ruota nel video.

Non ho capito dove hai visto "il tutorial come far parlare una arancia" Non lo indichi e, per questo motivo sono andato a tentoni.

Probabilmente l'arancia ha bisogno di Crazy talk, Balasso delle sole maschere.

Facci sapere se riesci

Fede

8n.are ha scritto il 27.05.2013 ore 19:13

per fede, grazie del chiarimento. Per quanto riguarda il tutorial dell'arancia animata si trova in you tube digitando  "magix tutorial". lo trovi  alla quarta pagina.

di nuovo grazie

Vecchio utente ha scritto il 27.05.2013 ore 23:35

Ho visto il tutorial dell'arancia, è una cosa semplicissima da fare, il pensavo tutt'altro.
Se ho tempo faccio il tutorial in italiano.
Comunque il trucco è nella maschera che ha creato con il programma di foto ritocco, la parte nera diventa trasparente mentre la parte bianca lascia vedere il filmato sottostante, poi regolando la trasparenza e i colori viene fuori quell'effetto dell'arancia con bocca e occhi.