conversione multipla

canipercaso ha scritto il 10.06.2013 ore 02:55

Ciao a tutti,

devo convertire degli spezzoni di filmati usando la funzione conversione multipla da take...vorrei trovare un compromesso tra qualità video e dimensione file....avrei trovato tra le opzioni di videodeluxe 2013 il formato mp4 a bitrate 8500 ma funziona in esportazione del singolo spezzone ma non in conversione multipla (mi da errore...) oppure il mov con codec h264 ma mi genera un altro errore sempre se lancio conversione multipla.....la cosa che mi funziona è il mov con codec mpeg4 che però mi genera dei file molto grossi....

qualcuno mi sa dare dei consigli o mi aiuta a capire come mai la conversione multiple mi da questi problemi?

grazie fin d'ora per le risposte

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 10.06.2013 ore 08:11

Cosa intendi per dimensioni troppo grossi, lascia qualche dato in più.
Per esempio la durata dello spezzone e la dimensione del file convertito in MBite.
NB: cerca di non cambiare i settaggi del codec, perchè se utilizzati male provoca errore

canipercaso ha scritto il 10.06.2013 ore 09:22

ciao giovanni,

dimensioni tipo 30" pari a 233.155kb

canipercaso ha scritto il 10.06.2013 ore 09:23

c'è una sorta di manuale per sapere come impostare le esportazioni?

Vecchio utente ha scritto il 10.06.2013 ore 10:08

Il rapporto è giusto, 30 minuti x 277 MB circa non è un file estremamente grande, direi che è nella norma, si potrebbe diminuire le dimensioni abbassando i Bitrate e anche la risoluzione video (che non so' se utilizzi un video in HD o normale). Chiaramente più il file è compresso e più perdita di definizione si ha.
Un buon rapporto è esportare un prodotto finito con questi parametri:
Codec: MP4 o Mov mpeg4
Frame: 24 fps
Bit rate: Variabile "Max 6000 ; Med 4000 ; Min 2000 "
Audio: Khz 22 ; 16 bit stereo
.
Chiaramente questi parametri sono da utilizzare solo per prodotti finiti, quindi non più editabili.
Tieni presente che nel campo Editing video si ha a che fare con file estremamente enormi, quindi si parla di GB, esempio: personalmente quando creo una scena di 3 secondi in formato AVI ho una dimensione del file di 251MB, a 1024x720 e un bit rate da 530.865, queste enormi risoluzioni sono utili per Editing video professionali, ho da poco finito un montaggio di presentazione di 30 secondi, in Full HD e la dimensione del filmato di 5,24GB:

Questo e per farti capire che con i video i MB si mangiano che è un piacere, quindi bisogna munirsi di Hard-Disk molto grandi.

canipercaso ha scritto il 10.06.2013 ore 10:44

chiaro...il fatto è che non ho problemi di stoccaggio di per se, ma devo far vedere il materiale sia da pc (in videoproiezione...), che da telefono (qui i giga sono un problema..), che da youtube (e anche qui i gaga sono un problema + che altrio per i tempi di upload..) in hangout su google+....a questo punto ti chiedo se mi consigli 3 esportazioni diverse o se mi consigli un compromesso per accontentare tutti i canali...tieni conto che carico una ottantina di filmati ugni volta di circa 1 minuto, 1 minuto e 30 cadauno....

maxcon62 ha scritto il 10.06.2013 ore 10:58

Scusate se mi intrometto nella discussione ... secondo me il miglior compromesso (per l'uso che devi fare) è esportare in mpg 4 720p  con un bitrate di 3800 Kb/s

Vecchio utente ha scritto il 10.06.2013 ore 11:51

Se devi caricarli su youtube vai su Esporta, l'icona in alto a sinistra e selezioni "Carica su Internet"
Altrimenti gli unici codec più leggeri sono Mpeg 4(Che ti da problemi) o Wmv che il fratello maggiore di Mpeg4.
Quindi se vuoi utilizzare la conversione multipla, per convertire una serie di filmati che occupano pochi MB ti consiglio, Windows Media(Wmv) lasciandolo come di Default.

canipercaso ha scritto il 10.06.2013 ore 12:13

giovanni con wmv ho un problema: su pc in presentazione uso vlc utilizzando dei controlli tra cui i "salti" in avanti e in dietro di alcuni secondi: con i wmv non funzionano mentre i .mov non hanno problemi... idee?

canipercaso ha scritto il 10.06.2013 ore 12:23

max, l'esportazione con mpg4 mi va ma, con la conversione multipla mi da errore...credo che il problema sia che in automatico si attiva nel codec video il flag "accelerazione hardware" che nell'esportazione invece riesco a levare...

Vecchio utente ha scritto il 10.06.2013 ore 14:12

giovanni con wmv ho un problema: su pc in presentazione uso vlc utilizzando dei controlli tra cui i "salti" in avanti e in dietro di alcuni secondi: con i wmv non funzionano mentre i .mov non hanno problemi... idee?

Be! per le presentazioni usa Windows Media player, va bene lo stesso, oppure se hai Win7 puoi usare anche Windows Media center, che è ancora meglio.
Comunque tutti gli errori che riscontri con Video deluxe sono probabilmente dei conflitti con altri codec che hai installato nel PC, magari hai installato una pack che contiene diversi codec, tipo "-Lite Codec Pack" o simili, se così fosse dovresti eliminare la pack e reinstallare Video deluxe, utilizzando in fase di installazione la voce Ripara e se ancora non funziona, installare da capo tutto il programma, ovviamente dopo averlo disinstallato.

maxcon62 ha scritto il 10.06.2013 ore 19:38

max, l'esportazione con mpg4 mi va ma, con la conversione multipla mi da errore...credo che il problema sia che in automatico si attiva nel codec video il flag "accelerazione hardware" che nell'esportazione invece riesco a levare...

Hai già provato a togliere il segno di spunta da "accelerazione hardware con esportazione mpg4/avchd se possibile" nelle impostazioni di programma/Video-audio

canipercaso ha scritto il 12.06.2013 ore 00:06

grazie max, togliendo la spunta risolvo il problema dell'errore nella conversione multipla ;-)