Crash VideoDeluxe 2015 Premium quando esporto in Mpeg4 su Windows 7 Home Premium 64bit! Come faccio a risolvere?

loveschool ha scritto il 14.09.2014 ore 20:05

Uso VDL ormai da anni per fare solo quello che mi serve non sono un superesperto di tutte le funzioni, come ogni anno ho acquistato l'upgrade VDL 2015 Premium, installato ed attivato correttamente su Windows 7 Home Premium a 64bit su un hardware Acer Aspire X1700 con 4Gb di ram e hard disk da 1Tb.

Ho scaricato ed attivato senza alcun errore anche i codec Mainconcept Mpeg2 ed anche Mpeg4, ho riavviato il computer a scanso di equivoci e poi fatto partire il software.

Funziona tutto correttamente, l'esportazione Mpeg2 funziona così come anche l'esportazione Mpeg4 Basic ma quando attivo e seleziono il codec Mpeg4 Mainconcept, sistematicamente il sotware si pianta e va in crash dando questo errore:

Le ho provate tutte, installando e reistallando il software, riattivando i codec più volte ma niente!

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Sto impazzendo...

Commenti

maxcon62 ha scritto il 14.09.2014 ore 20:36

A me funziona alla grande, potrebbe dipendere dalla scheda Video se hai attivato l'esportazione MainConcept con l'accelerazione hardware

quale scheda video ha il tuo pc Acer ?

Vecchio utente ha scritto il 15.09.2014 ore 00:10

Confermo, anche io non ho problemi.
Sul mio computer ho notato che al primo utilizzo si sono verificati alcuni problemi con VDL2015, che si sono risolti spegnendo il pc per poi riaccendere

loveschool ha scritto il 15.09.2014 ore 09:03

Grazie innanzitutto delel vostre pronte risposte:

questa è la mia scheda grafica:
ATI Mobility Radeon HD 4300 - 1024 MB

Ho comunque risolto o almeno non si presenta più questo errore e riesco adesso a esportare correttamente, questo è ciò che ho fatto:

1) sono andato nella directory di installazione di Videodeluxe 2015 che si trova sotto c:\programmi dove risiedono i programma a 64bit;

2) ho aperto le proprietà del file videodeluxe.exe ed ho attivato la compatibilità Windows Vista (come puoi vedere nell'immagine);

3) ho riavviato Videodeluxe 2015, aperto le proprietà avanzate del codec mpeg4 mainconcept (senza più alcun crash);

4) ho riaperto le proprietà del file videodeluxe.exe ed ho disattivato la compatibilità Windows Vista riportandolo come prima;

5) ho riavviato il computer e tutto adesso funziona;

Adesso che mi ricordo anche con la versione 2014 ho avuto lo stesso problema all'inizio, probabilmente per una qualche incompatibilità (forse della scheda video) il codec NON si inizializza su Windows 7 ed ha bisogno di farlo prima in un ambiente precedente.

Ho aperto anche un ticket al supporto Magix allegando tutto il file di testo di crash, vediamo cosa mi rispondono.

Vecchio utente ha scritto il 15.09.2014 ore 09:29

Gentile per le tue informazioni, comunque non penso che la risoluzione sia stato portando VDL in compatibilità con Vista, anche perchè la versione Premium  dovrebbe girare solo su Win 7 , 8, 8.1 a 64Bit, è anche vero che ogni Computer lavora a modo suo, quindi mai dire mai, anche se penso che il problema si sia risolto spegnendo il PC ieri sera e accendendolo oggi.
Nella precedente risposta avevo accennato di un mal funzionamento dopo l'installazione, risolta spegnendo il computer e poi riaccendendo. Presumo che alcune DLL debbano essere caricate nel sistema operativo durante l'avvio della macchina (Pc)

loveschool ha scritto il 15.09.2014 ore 17:01

Ciao Giovanni,
come scritto non sarò ancora un esperto di VideoDeluxe ma lavorare con i computer, internet e server vari fin dalle prime versioni di windows è il mio lavoro ;-) e conosco bene tutte le magagne di questo amato e odiato sistema operativo, ti confermo che prima di scrivere il mio post qui, avevo riavviato a iosa il mio pc ed anche spento togliendo la presa elettrica e fatte tutte le cosucce che di solito si deve fare e non fare per risolvere ma il crash c'era sempre!

Mi ha già risposto Magix ed ho inoltrato un syscheck esteso della mia macchina, posterò qui la loro risposta!

maxcon62 ha scritto il 15.09.2014 ore 20:38

Il mistero è che Video Deluxe 2015 non è compatibile con Vista ... ma solo con W7 W8 e W8.1.. mah misteri di Windzoz

Max

fede_ ha scritto il 20.09.2014 ore 11:27

Il problema potrebbe essere stato il codec mainconcept, è probabile che installandosi, qualche dll non sia stata richiamata da vdl. Forzando il programma ad operare in altro ambiente viene "riscritta" la tabella delle dll da ricaricare, poi, una volta corretta, il ritorno alle impostazioni corrette continua a far funzionare il programma. Questo è il "problema" della condivisione di risorse, il motivo per cui vengono appunto "condivise" è per evitate di "riempire" il disco delle stesse dll per ogni programma installato. Sfortunatamente non sempre alcuni programi installano perfettamente.

Fede

maxcon62 ha scritto il 21.09.2014 ore 15:26

Grazie Fede, ottima spiegazione.

Ciao

Max

loveschool ha scritto il 21.09.2014 ore 18:34

Si Fede, questo è quello che avevo ipotizzato anch'io in quanto trattasi di applicazioni a 64bit che viene installata su una directory diversa rispetto a tutte le altre applicazioni a 32bit e magari qualche dll non ha aggiornato qualche riferimento.

Concludo il tutto con la risposta ufficiale di Magix su questo problema che ho ricevuto qualche giorno fà (anche se io uso VDL 2015 senza alcun problema già da tempo):
INIZIO RISPOSTA MAGIX
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentile utente,

La ringraziamo per averci contattati e le diamo il benvenuto al Servizio di supporto tecnico Magix.

Scaricate ed installate i seguenti driver:

1. Driver per ATI Radeon HD 4300/4500 Series

Scaricare: http://driverdownload.magix.net/605dccc9c872127050ef92905aeaf831/12-4_vista_win7_64_dd_ccc.exe

2. Driver per NVIDIA nForce PCI System Management

Scaricare: http://driverdownload.magix.net/fea5bd39f751ea1dfcd4053f425b187f/15.56-nforce-winvista-win7-64bit-international-whql.exe

3. File di aggiornamento per MAGIX Videodeluxe 2015 Premium

Scaricare: https://support2.magix.com/customer/it/patch_download/34132/manual

Dopo l'aggiornamento riavviate il sistema.

---------------

Avviate sempre il software come amministratore.

Per farlo cliccate con il tasto destro sull'icona di avvio del software e selezionatela voce "Esegui come amministratore".

Al primo avvio del software dopo gli aggiornamenti effettaute un reset delle impostazioni del programma, per farlo cliccate sul menú file/impostazioni/ripristina impostazioni standard.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FINE RISPOSTA MAGIX

Ovviamente i driver e la risposta è tarata per la mia installazione nel mio pc, l'ho postato qui solo per mettere al corrente qualcun altro che ha avuto il mio stesso problema.

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Un saluto e a presto!

Francesco