Creare maker video con più pagine senza doversi spostare ogni volta dalla prima pagina a quella di interesse.

peter46 ha scritto il 14.08.2014 ore 15:05

Ciao, penso che il titolo del topic non spieghi il mio problema;

Spiego:

Ho fatto una ripresa video al saggio di pattinaggio di mia figlia dove hanno partecipato 21 squadre.

Ho montato il tutto e mi sono accorto che se montavo un unico filmato usciva una cosa troppo lunga e non dava la possibilità a chi lo vedeva di poter andare a visionare quello che eventualmente interessava senza dover vedere tutto o fare un avanzamento veloce del filmato sino al punto di interesse.

Ho chiesto lumi e Maxcon62 mi ha consigliato di visionare il file in PDF di questo forum a questo link

http://www.magix.info/it/inserire-capitoli-e-menu-in-video-de-luxe.online-training.913235.html

ho creato il video usando i maker video. Alla fine nella sezione "masterizza" ho creato la pima pagina e poi  dal tasto ordine ho detto che mi metta 3 maker video per pagina. Sono uscite 7 pagine dove si vedono i 21 filmati con il titolo e la possibilità di spostarsi da una pagina all'altra usando il telecomando del riproduttore video.

Ho masterizzato ed è andato tutto bene a parte una cosa, esempio se voglio visionare un video che si trova nella 5^  pagina alla fine della riproduzione ritorna alla prima pagina e mi costringe se voglio vedere un filmato nella 6^ pagina di dovere avanzare manualmente con il telecomando fino a che arrivo alla pagina di interesse.

Ho masterizzato il tutto la prima volta dando nelle proprietà del singolo filmato "vai al menù del film", visionato mi costringeva all'avanzamento manuale nelle varie pagina.

Ho masterizzato una seconda volta dicendo che alla fine del filmato "vai al menù del capitolo", a fine visione mi proponeva una serie di riquadri che per tornare alle pagine dei maker video dovevo premere il tasto home.

Domanda:

Esiste un modo perchè io possa creare un video con i "maker video" e che visionando lo spezzone di interesse alla fine dello stesso si fermi nella pagina del video appena visionato senza tornare in automatico alla prima pagina.

Mi scuso per i giochi di parole e spero di essermi spiegato bene

Ciao Pietro

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.08.2014 ore 10:39

Ho provato a simulare un dvd con molte foto in modo d'avere 5 pagine con 16 capitoli per pagina, e ogni volta che interrompo la riproduzione, il menù torna alla pagina dove si trova il video o foto che ho interrotto.
Per esempio se il video o foto che m'interessa è nella pagina 4, tutte le volte che interrompo mi torna sempre alla pagina 4.
Ho provato con Video deluxe 2013 e Video deluxe 2014, con lo stesso risultato, ho utilizzato anche menù diversi ma non cambia nulla.
Ora non saprei cosa tu possa aver modificato per avere il problema che torna sempre alla Home page del menù.
Una domanda: ma se tu provi nell'anteprima del editor DVD, ti fa sempre lo stesso problema?

peter46 ha scritto il 16.08.2014 ore 00:19

Ciao e grazie per la risposta.

Uso Magix Videodeluxe 2013 Premium, ho creato il dvd in questione seguendo il file pdf che linko nel mio primo post e più precisamente al secondo passo (in quanto io ho la ripresa video suddivisa in tre o quattro file) dove la guida insegna a creare un maker video avendo un solo filmato.

..... "Come suddividere un video e spittarlo in un'altro filmato separato ..... inserire il video nella time line, posizionare il cursore dove volete suddividere e fare click sulla freccia in giù a destra della lametta, selezionare .. suddividi video"..

Cosi facendo il video viene tagliato e si crea un nuovo filmato. Le varia parti suddivise del filmato davo un nome che poi compariva nell'elenco.

Decidevo come ti ho detto quanti filmati far vedere per ogni pagina creando i tasti per andare avanti o indietro. Ad ogni filmato nelle sue proprietà spuntavo la prima voce dove diceva "alla fine del film ....vai al menù del film".

Ho provato a visionare il progeto sul computer da Magix e se faccio partire un filmato e poi lo stoppo mi compare una maschera dove vedo gli spezzoni del filmato che stavo visionando e nella pagina vi dera il simbolo di "home" che premuto questo mi riportava alla prima pagina.

Ho visionato il DVD nei due  lettori di casa;

- primo un Pionier un pò vecchiotto che una volta selezionato il filmato e poi interrotto mi chiede se voglio continuarne la visione oppure spegnere. Se invece faccio scorrere il filmato alla fine mi rimanda alla prima pagina.

- secondo un lettore blu ray marca LG che come il primo a fine visone del filmato mi rimanda alla prima pagina.

Concludendo non sò se ho usato un metodo sbagliato per creare i maker video ma mi sembrava quello più adatto alle mie esigenze perchè ho letto che ti permette di partire con un filmato e che poi questo si fermi oppure ti faccia vedere il successivo .... boh!!!!!.

Ciao e grazie da Pietro

maxcon62 ha scritto il 16.08.2014 ore 01:37

Ciao Pietro, mi intrometto nella discussione.

tu cosa vuoi esattamente ottenere?

il filmato se lo suddividi in vari spezzoni, nel menù principale avrai tutti gli spezzoni e se metti, per esempio, 3 filmati per ogni pagina, non si formeranno dei sottomenù ..ma più menù principali, forse sta qui il problema.

Se invece imposti i marker capitolo (senza suddividere in vari spezzoni il filmato) si formerà una homepage e vari sottomenù... in questa maniera probabilmente i lettori non si incasineranno

peter46 ha scritto il 16.08.2014 ore 14:20

Ciao Maxcon62, ho capito quello che mi hai detto, faccio una prova e poi Vi faccio sapere.

Grazie come sempre.

Ciao Pietro

maxcon62 ha scritto il 16.08.2014 ore 15:26

..... "Come suddividere un video e spittarlo in un'altro filmato separato ..... inserire il video nella time line, posizionare il cursore dove volete suddividere e fare click sulla freccia in giù a destra della lametta, selezionare .. suddividi video"..

Ho provato il metodo dei tagli, creando quattro filmati separati, nella finestra di masterizzazione ho scelto 2 pulsanti per ogni pagina, scelto nelle proprietà "vai al menù del film"

e almeno con simulazione al pc, mi sembra tutto ok.. proverò a masterizzare

la voce   "vai al menù del capitolo" rimane inattiva, in quanto non ho inserito marker capitolo nei 4 filmati ed è questo che mi sembra strano che sia attiva nel tuo progetto.. sei sicuro di aver impostato il marker capitolo solo all'inizio di ogni filmato?

peter46 ha scritto il 20.08.2014 ore 14:25

Ciao, vorrei ottenere il seguente risultato;  (i filmati sono relativi a gare o saggi di pattinaggio dove mia figlia partecipa e che vi sono parecchi atleti e/o squadre).

Vorrei creare un DVD, dove tramite un menù chi lo visiona possa andare a vedere subito lo spezzone che gli interessa e che alla fine  dello spezzone si interrompa la visione e rimanga al menù del dvd nella pagina dove si trova il filmato appena visionato, per poi dare la possiblità di visionare altri spezzoni senza dovere usare il telecomando del lettore dvd per fare un avanzamento veloce.

Ho creato un dvd come dicevo nel mio ultimo post con dei marker Video ossia tagliando il video in spezzoni, ma questo mi dava il problema che alla fine della visione dello spezzone di interesse non si fermava in quella pagina ma mi andava direttamente alla prima (il saggio di pattinaggio in questione sono 21 spezzoni con 7 pagine di menù) e ogni volta doversi spostare nelle pagine divenda fastidioso.

Ho creato il maker capitolo, posizionando il cursore nel punto di interesse e cliccando sopra alla barra timeline dove c'è il simbolo del maker capitolo, nominandolo con il titolo del filmato e nelle sue proprietà ho lasciato quello che mi indicava di default ossia il terzo punto dove dice "all'inizio degli oggetti titolo", creato un filmato con 5 maker capitolo, nella sezione masterizza scegliendo due oggetti per pagina mi crea le tre pagine, andando a visionare un filmato nella seconda pagina per vedere se alla fine si fermava su quella ho constatato che il filmato prosegue senza fermarsi vedendo il filmato successivo.

Ho sicuramente sbagliato da qualche parte ma non capisco dove!!!!!!!!

Ciao Pietro

maxcon62 ha scritto il 20.08.2014 ore 15:28

Ciao Pietro,

effettivamente con i marker capitolo il filmato non si ferma ma continua con il capitolo successivo.

La soluzione è quella iniziale di dividere il filmato in spezzoni, farò delle prove e ti sapro dire

Ciao

Max

peter46 ha scritto il 20.08.2014 ore 22:29

Ti ringrazio per la tua disponibilità, aspetto tue nuove.

Ciao Pietro.

peter46 ha scritto il 09.09.2014 ore 23:18

Ciao Max, non voglio essere petulante..... hai qualche novità per me!

Ciao Pietro

maxcon62 ha scritto il 11.09.2014 ore 23:04

Ciao Pietro, non mi sono dimenticato di te, in questi giorni avevo molto da fare e ora... un po' di ferie.. la prossima settimana vedo di fare alcune prove

Max

peter46 ha scritto il 12.09.2014 ore 12:42

Grazie Max.

Ciao Pietro

peter46 ha scritto il 16.11.2014 ore 22:57

Nessuna idea.

Ciao Pietro