Errore in Video Deluxe

franco3 ha scritto il 12.10.2015 ore 14:50

da due giorni mi appare questo errore e non capisco cosa possa essere stato a causarlo.

Il programma Xara Photo & graphic designer quando si preme su nuovo file dice che non trova il template

Ho provato a salvarne uno con salva template, ma penso non finisca nella directory giusta, sapete dove dovrebbe andare ?

Fin qui un errore abbastanza banale, ma adesso viene il bello. Quando apro Video Deluxe 2015 mi richiama Xara Photo & graphic designer che mi ripete lo stesso errore bloccandomi, perchè se cerco di chiudere la finestra me la ripropone all'infinito. Ho abinato il programma a qualche file di disegno ? Non trovo il pannello ! !   Mi conviene ri installare Xara o posso controllare in qualche directory ?

Se mi aiutate vi sarei veramente grato ! !

Commenti

franco3 ha scritto il 12.10.2015 ore 16:57

Me la faccio e me la racconto da solo !

Ho scoperto perchè l'errore si ripercuoteva in deluxe video.

Perchè nella directory che si apriva nel mediapool c'erano dei file di Xara Photo & Graphic Designer e il programma per intepretare l'anteprima andava a cercare di aprirli, andando in errore.

Resta comunque da risolvere perchè il programma Xara non abbia i template di default.....

Come faccio a ripristinare ?

Una nuova installazione ? ?

maxcon62 ha scritto il 12.10.2015 ore 17:26

Cioa Franco
per risolvere prova a seguire le istruzioni di questa faq del supporto Magix

https://support2.magix.com/customer/it/faq/come-risolvere-il-problema-del-modello-standard-mancante-con-magix-photo-graphic-designer

franco3 ha scritto il 12.10.2015 ore 18:16

Ti ringrazio Maxcon62, il problema è proprio questo.

E' spiegato molto bene passo dopo passo.

Purtroppo io in origine avevo Xara e dopo ho fatto l'upgrade a Photo Designer, ma questo problema non lo avevo mai avuto.

Mi sono scaricato i templates, il problema è che io ho Xara Photo & graphic designer 2013 e le directory non sono uguali, ho provato a creare la directory Templates seguendo il percorso del file exe e mettendo i template dove era indicato, ma non lo accetta.

Sotto la cartella MAGIX in programmi(X86) trovo appunto la voce Xara Photo & Graphic Designer  2013 all'interno della quale ho messo la directory Templates e i file dei vari templates, ma non li trova.

Ho provato anche a costruire il percorso in Program per i 64bit nella cartella MAGIX ma non li trova neanche li..

Per assurdo c'era una cartella con i tamplates in inglese ENG ho creato quella ITA ma non la trova. Ho provato a metterli sciolti e non li trova, li ho messi anche dentro a quella inglese.

BHO ! ! !

maxcon62 ha scritto il 12.10.2015 ore 22:14

Andiamo per gradi...

se hai Xara Photo & Graphic Designer a 32 bit devi cercare la cartella Xara in Programmi(X86) ... non Magix

perciò prova a cercare il percorso C.\Programmi (x86)\ Photo Graphic Designer 2013\Template\ENG e vedi se ci sono i vari file all'interno.. tipo

A4 Landscape.xar

A4 Portrait.xar

ecc...

franco3 ha scritto il 12.10.2015 ore 22:27

Se vado in Programmi(x86) trovo la cartella Xara la quale contiene un unica altra cartella Xara Photo Graphic Designer 2013 se la apro dentro ci sono tutte le directory anche Templates con la directorry ENG con all'interno tutti i suoi templates.

Ho provato a creare la directory ITA e mettere i files che ho scaricato al link che mi hai dato tu, ma l'errore è sempre presente.

Ma dove li va a cercare ? Come sistema operativo ho Windows 7 professional 64bit.

all'interno di ENG c'è anche un file XLM con le seguenti indicazioni:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!-- The template names require localisation. -->

<Templates>
<File name = "Web page 640 px (VGA).xar" description = "Web page 640 px (VGA)" />
<File name = "Web page 760 px (SVGA).xar" description = "Web page 760 px (SVGA)" />
<File name = "Web page 955 px (XGA).xar" description = "Web page 955 px (XGA)" />
<File name = "Presentation 955 px.xar"  description = "Presentation 955 px" />
<File name = "A4 Portrait.xar"    description = "A4 Portrait" />
<File name = "A4 Landscape.xar"    description = "A4 Landscape" />
<File name = "A4 double page spread.xar" description = "A4 double page spread" />
<File name = "US Letter.xar"    description = "US Letter" />

<File name = "animation.xar"    description = "Animation" />
<File name = "Blank photo.xar"    description = "Blank photo" />
</Templates>

maxcon62 ha scritto il 12.10.2015 ore 23:07

il file XLM è corretto non ci sono errori

quella è la cartella che ti indicavo , non creare la cartella ITA perchè i templates li cerca comunque in ENG essendo il programma in lingua inglese...

Normalmente il template di default viene savato in una voce del registro di Windows

Ti chiedo una cosa... sai Franco non è sempre facile capire da remoto i problemi..

Se apri Xara P&G2013 e clicchi su OK nella finestra di errore, la finestra si chiude oppure riappare?

e se si chiude e riesci ad aprire un nuovo documento tipo A4 portrait?

franco3 ha scritto il 13.10.2015 ore 08:04

Ti ringrazio tantissimo Max, so anche io che senza vedere il PC ti devi affidare anche a quello che ti riporto.

Intanto stavo facendo la sciocchezza di mettere la cartella ITA che non serve, perchè come dici tu, il programma è inglese.

In realtà se sapessi dove li va a cercare sti template il gioco sarebbe fatto.

Se apro il programma l'errore lo da all'avvio una volta sola, poi posso settare io una pagina o aprirne una vecchia. Non posso aprirne una nuova di nessun tipo, dice che non le trova. Se cerco di salvare io un templates non dandomi la directory giusta, non so dove salvarlo e non lo trova.

Invece quando cercava di leggere le icone sul mediapool di Video Deluxe l'errore non andava più via. Ma diciamo che li ho risolto togliendo i file che comparivano nella cartella progetto ( semplicemente mettendoli dentro una directory per non farli vedere  ).

Secondo me è come dici tu, manca una voce sul registro, ieri Windows mi ha dato anche un messaggio di fare il backup della chiave di crittografia del registro ( che non avevo mai inserito perchè non sapevo neanche che esistesse ) probabilmente potrebbe dipendere anche da questo. 

franco3 ha scritto il 13.10.2015 ore 08:21

Nel registro di Windows c'è riportata una voce Templates che punta su C:/ ho provato a mettere la cartella anche li ma non la trova.

Non è che cerchi la cartella Default templates ?

franco3 ha scritto il 13.10.2015 ore 08:25

Ovviamente ora ho caricato a mano una pagina A4 e siccome all'apertura del file va a caricare l'ultimo lavoro non va in errore, però non posso aprire una nuova pagina se no va in errore.

Diciamo che è un compromesso perchè almeno all'apertura del programma non da l'errore.

maxcon62 ha scritto il 13.10.2015 ore 11:16

ciao Franco,

la mia idea era quella di aprire il programma, aprire un nuovo documento A4Portrait dal menù file (oppure con il comando veloce ctrl+N) poi lasciando il documento in bianco salvare dal menù file Save Template sovrascrivendo il fiile A4 Portrait.xar avendo cura di spuntare la casella "use as default template" poi chiudere il programma e riaprire Xara P&G2013 e vedere se si ripresenta l'errore

nel registro i template di default sono nella cartella "New Templates"

franco3 ha scritto il 13.10.2015 ore 11:54

Cavolo Max, sei un genio !

Ha funzionato non solo per il documento che apre quando si avvia, ma ha ripristinato tutti i templates se vado a crearne di nuovi.

Mi ha dato tutti quelli in inglese e gli stessi in italiano perchè io li avevo caricati dentro la directory. Inoltre ho anche quelli che c'erano per le pagine Web.

Avevo provato a salvare un template come defaul ma senza sovrascriverlo, in più non avevo visto la spunta per usarlo come default.

Non so come ringraziarti abbastanza ! ! 

maxcon62 ha scritto il 13.10.2015 ore 12:32

Bene ..!!!