Dovresti dire cosa vuoi fare, altrimenti dobbiamo scrivere noi il manuale e non mi sembra il caso
Comunque l'utilizzo è semplice basta selezionare il video che devi stabilizzare e fare Analizza, inoltre se hai usato una telecamera specifica guarda nella lista delle telecamere, se c'è la tua la selezioni, altrimenti lascia quella di default.
avendo visto dei tutorial su you tube sembrava un programma a parte con diverse impostazioni , pensavo ci fosse un manuale .
grazie
Vecchio utente
ha scritto il 10.10.2015 ore 19:34
Si Mercalli 4 ha delle impostazioni predefinite però dare delle impostazioni è soggettivo, dipende da quanto traballa la telecamera, magari è solo un piccolo tremolio della mano, oppure e qualche scossone di una ripresa fatta in una macchina o moto o bici.
Per esempio io per la mia Action cam Sony utilizzo Mercalli 4, seleziono "Sport"e la telecamera Sony e il modello, poi ci pensa Mercalli ad analizzare il tutto, i tempi d'attesa può esser medio o lungo, quello dipende dal tuo PC e dalla risoluzione video ei numero di frame per ogni secondo.
Se il risultato non è soddisfacente cambio i metodi "che sono le impostazioni predefinite oppure utilizzo CMOS Fixr che ha parametri già impostati, l'unico parametro regolabile è, per CMOS Fixr, sensor speed.
Devi soltanto fare delle prove, perchè ogni video dovrà avere dei parametri adeguati, i comandi sono pochi, quindi ti prendi spezzoni di un minuto e provi a fare l'analisi con le impostazioni di che tipo è la tua ripresa, cercando di selezionare per quanto sia possibile la marca della tua telecamera, e se non c'è lista lascia le impostazioni su "Telecamera universale.
Attenzione a non confondere la versione sal di Mercalli V4 (stand alone) con il plugin Mercalli V4 che è integrato in Vdl e non un programma a parte.
Giovanni ti ha dato dei buoni consigli sull'uso di Mercalli
e se vuoi trovare l'aiuto (ma è in versione inglese) basta dopo aver cliccato sul tasto Applica Plugin, cliccare su "modifica" nel mediapool e una volta che si apre la finestra del plugin cliccare sul punto di domanda in alto a sinistra e scegliere "aiuto"