RESTAURO DI FILMATO DEL '73

Senderr ha scritto il 28.02.2017 ore 20:03

Ciao a tutti  ho bisogno di vostri consigli.

Sto restaurando una digitalizzazione di un vecchissimo filmato ( di un viaggio) ,  che avevo fatto con pellicola e colonna sonora.

Con video magix deluxe 2016 sono riuscito a  stabilizzare gli sfarfallamenti del filmato abbastanza bene , ma molte di queste immagini ,  ovviamente,  rimangono scure e i colori sbiaditi.  Oltre all' ausilio degli effetti video ( luminosità, contrasto , ecc...) c'è qualche metodo / programma in magix2016  che mi dia più opzioni per migliorare queste difficili immagini ? Ed inoltre, potrei recuperare una foto da qualche fotogramma fugace  e ottimizzarlo come foto ? 

Grazie per il vostro aiuto

Sandro

Commenti

MDFvideo ha scritto il 28.02.2017 ore 20:29

Intanto dipende dalla versione di VDL hai. Se è la premium ci sono più opzioni ed effetti. anche perchè sono le versioni più complete. Restaurare immagini su pellicola con programmi consumer come vdl non è cosa facile ti devi adattare a cosa riesce a fare utilizzando gli strumenti che ti fornisce.

per trasformare un frame in foto usa l'apposita funzione vedi l'immagine sotto.

posiziona la barra di riproduzione nel punto dove vuoi estrarre l'immagine.
naturalmente l'immagine avrà la qualita' del video recuperato.

diegoweb13 ha scritto il 28.02.2017 ore 20:40

Ciao, puoi migliorare le tue vecchie immagini andando in Effetti-->Modelli effetti video--> Filmlook.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Puoi usare sempre in Effetti anche i Plugin Newblue Essential-->Auto contrast e Newblue Filters --> Tint.

Per il fotogramma ti porti su quello che vuoi salvare ed esporti la foto da File --> Esporta video --> Singolo frame come Jpeg.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

Senderr ha scritto il 01.03.2017 ore 19:51

Vi ringrazio molto per i vostri consigli, ma non trovo nessuna delle voci che mi indicate voi ; ad esempio Filmlook, Newblue Essential .

Nel mio programma sembra che non ci siano o che io non riesco a trovare o che forse  non ho scaricato qualche aggiornamento ...

La mia versione di Magix  Video DeLuxe 2016 ( EN-Us)  è  1.2.19.32 e l’ho comprata on line l’anno
scorso.

grazie e saluti

Sandro

MDFvideo ha scritto il 01.03.2017 ore 20:03

La versione che hai magari è la plus e non la premium, quindi gli effetti che ti ha suggerito Diego, forse non ci sono era quello che ti dicevo la versione fa la differenza, inoltre se quando lo hai comprato non c'era allegata nessuna offerta o effetti aggiuntivi è normale che tante cose non le trovi.

LA funzione Singolo frame come JPG la trovi nel menù a tendina il alto, se clicchi sulle immagini che abbiamo caricato trovi tutto il percorso.
Su questo forum esistono i grazie sotto i commenti, servono per fare salire di punti gli utenti e migliorano l'esperienza. ricordiamoci quando ci va di usarli.
Ciao Massimo

diegoweb13 ha scritto il 01.03.2017 ore 21:52

Ciao Sandro la tua e' la versione base di Video Deluxe e Filmlook forse non c'è e neanche i plugin Newblue sono compresi perché ci sono solo nella versione Premium.

Puoi provare a migliorare i tuoi vecchi filmati andando ad aumentare la saturazione che si trova in Colore come vedi qui sotto.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Puoi provare anche a migliorare la nitidezza dei filmati andando in nitidezza --> Metti a fuoco.

Per il fotogramma ti porti su quello che vuoi salvare ed esporti la foto da File --> Esporta video --> Singolo frame come Jpeg.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego