Video delux 2014 è lentissimo

serena.leone85 ha scritto il 13.12.2013 ore 22:11

Ciao a tutti, io di solito usavo Avid studio ma per incompatibilità con Windows 8.1 sono stata costretta a comprare un nuovo programma.

Ho comprato oggi pomeriggio magix 2014, l'ho istallato stasera.... Bella impostazione con i suggerimenti di montaggio etc ma  È lentissimo !!! Era più veloce avid che aveva già 2 anni. Per chi è abituato a lavorare velocemente con tanti file pesanti è praticamente impossibile pensare di riuscire a montare qualcosa con questo programma.

E non è causa pc  perché è un Samsung chronos core i7 - RAM 8giga - 64 bit - scheda nvidia GeForce gt 640m. Devo risolvere il problema per forza nell'immediato perché devo regalare dei filmati per natale. 

Grazie

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 13.12.2013 ore 23:15

Ciao Serena io ho Video deluxe 2014 Premium e il mio PC portatile ha queste caratteristiche:

Processore INTEL I7 2.20 Ghz con turbo a 3.10 Ghz - Ram 4 GB - HD 500 GB
Windows 7 64Bit
Scheda Video NVIDIA GEFORCE 610M 2GB Ram dedicata

Io non uso file in full HD, ma ho fatto delle prove e con 6 file Mpeg4(risol.720x576 16:9 da 2 GB ognuno) aperti  contemporaneamente per un totale di 12 GB il programma e' ancora veloce.

Tu che dimensione e risoluzione di file usi ?

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 13.12.2013, 23:17, Modificato in totale 2-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

serena.leone85 ha scritto il 13.12.2013 ore 23:30

Grazie Diego, io uso immagini 1440x1080 25 fotogrammi al secondo anche le clip vanno da un peso di 400mega a 10mega cad in base alla lunghezza - in media sto sul 10mega circa.... Il video che devo montare (con avid avevo deciso di montarlo in 8 progetti distinti altrimenti già avid non ce la faceva) è composto da un archivio di 1200 clip circa. Per un peso complessivo di 24 giga di immagini da selezionare tagliare aggiustare etc...

Lo so che è parecchio peso... Ma il programma diceva di supportare hd. Ma così è veramente troppo lento. Uffaaaaaaaa non finiró mai. Anche solo per visionare una clip devo aspettare un 8sec... Sembra poco ma in realà per chi è abituato a montare velocemente diventa una tortura :(

diegoweb13 ha scritto il 13.12.2013 ore 23:45

Ho provato a usare contemporaneamente 20 clip da 8MB ognuno per un totale di 160MB alla risoluzione full HD 1920x1080 e il programma rimane veloce.

I file in che formato sono (mpeg2 o 4 o altri ) ?

Cosa intendi di aspettare 8 sec per vedere un clip ?

Mi sembra strano sia cosi lento, penso che ci sia qualche conflitto hardware o software...  perche' sul mio PC ho aumentato i file a 12 per un totale di 24 GB di file caricati e il programma e' ancora veloce.

Prova ad aggiornare il programma andando sul menu' Aiuto e scegliendo Aggiornamento online...

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 14.12.2013, 00:20, Modificato in totale 5-volte.

Vecchio utente ha scritto il 14.12.2013 ore 02:14

Non ti sei mai posta la domanda che il problema potrebbe essere proprio win 8.1?
Il programma supporta HD o Full HD, il problema è quello che ci metti nel progetto.
Se inserisci foto con risoluzioni altissime del genere 4k ovviamente il programma rallenta, poi tieni conto che VDL lavora sempre a 32bit quindi non sfrutta del tutte le risorse messe a disposizione del computer.
Da Avid sei passata a Video Deluxe, installato oggi, e già ti lamenti senza aver consultato il manuale.
Comincia a conoscere il programma e come utilizzarlo per ottenere più velocità durante il lavoro, certo che in un solo giorno di utilizzo non credo che tu conosca le caratteristiche e tutto quello che si può fare.
Se la visualizzazione è lenta comincia con usare il rendering, chiaramente devi aspettare qualche istante che finisca il rendering, cosa che c'è sempre stata anche nei prodotti Pinnacle

maxcon62 ha scritto il 14.12.2013 ore 08:29

Hai provato ad aggiornare il programma all'ultima versione tramite il menù aiuto>aggiornamento online?

Sinceramente trovo Vdl 2014 molto veloce con la gestione dei file HD.. normalmente uso file full HD registrati o con reflex Nikon D7100 o con telecamera Canon Xa10 e trovo l'anteprima molto fluida anche applicando effetti e lavorando con più clip su varie tracce...

Non capisco cosa vuoi dire che devi aspettare anche 8 sec per un 'anteprima... quando importi la clip nella timeline? Forse hai imposato di creare file proxy?

serena.leone85 ha scritto il 14.12.2013 ore 16:21

Ciao effettivamente, presa un po meno del panico... mi son calmata e con serinità  ho provato ad aggiornare.

effettivamente adesso va bene! non ho ancora ben capito una cosa: in avid c'era la libreria dove il programma automaticamente importava copia dei file multimediali del pc per lavorarli più facilmente.

Ho visto che da l'opzione importa (crea copia della clip nella cartella progetto) , ma devo farlo per le singole clip o c'è un modo per importarne copia sottolineandole tutte ? io ho evidenziato tutte le clip che mi interessavano e ho premuto invio.. sono andate tutte sulla timeline (posso già considerale come importate o no?

Grazie di tutto 

diegoweb13 ha scritto il 14.12.2013 ore 19:15

Ciao Serena sono contento che dopo l'aggiornamento il programma adesso funziona.

Ieri sera mi sono ricordato prima di spegnere il PC che magari aggiornando il programma avrebbe potuto funzionare.

Tutte le clip che sono sulla timeline sono importate.

Volevo anche dirti che se cancelli una clip nella finestra Importa non e' una copia ma il file originale che hai sull'Hard disk.

Per caricare i clip puoi usare la finestra Importa e selezionando le miniature delle clip e tenendo premuto il tasto sinistro trasportale sulla timeline.

Per selezionare molte clip, clicca col tasto sinistro sulle miniature tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera.

Le clip che sono caricate sulla timeline hanno un quadratino rosso in alto a sinistra sulla miniatura.

Puoi anche cliccare sul simbolo qui sotto, che appare posizionandoti sulla miniatura della clip e la clip viene caricata sulla timeline.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 14.12.2013, 21:34, Modificato in totale 7-volte.

maxcon62 ha scritto il 14.12.2013 ore 22:15

Ciao Serena, Video Deluxe non è come Avid, con video deluxe lavori con file nativi.. ( chiaramente se non imposti il proxy ..ma con un I7 non vedo l'utilità) ... perciò nel progetto vengono solo memorizzate le directory dove si trovano i file che importi nel progetto , senza creare copie (appesantendo così il pc)

Se invece vuoi creare una cartella dove Video Deluxe posizionerà una copia dei file che importi devi selezionare all'apertura di un progetto la voce "crea una cartella progetto nella quale devono essere copiati tutti i file multimediali importati" nella schermata iniziale.