Visualizzazione sito su smartphone

giorgio47 ha scritto il 01.12.2020 ore 21:15

Buon giorno,

ho creato il mio sito partendo da zero, con WEB DESIGNER PREMIUM17. Sul PC lo visualizzo in modo ottimale. Invece, sullo smartphone il testo appare così piccolo che per leggerlo occorre (quasi) una lente di ingrandimento. Preciso che per il testo ho usato il font VERDANA px 18.

Attendo fiducioso una risposta.

Grazie.

Giorgio Manica

http://www.pratodicei.it

Commenti

steverm ha scritto il 02.12.2020 ore 11:19

Devi creare due versioni del sito, uno per pc e uno x smartphone (mobile) dove metterai i caratteri più grandi e magari un'impostazione di formato diversa ad esempio più verticale (eventualmente)

giorgio47 ha scritto il 02.12.2020 ore 11:58

Grazie per la risposta.

Rimango comunque interdetto che per visualizzare un sito in modo corretto debba creare due versioni dello stesso. Abbandonerò sicuramente il software di MAGIX e non lo compererò mai più.

Sul mio PC ho anche installato un programma di INCOMEDIA "WEB SITE X5 EVO". Ebbene questo software permette di creare UNA SOLA VERSIONE del sito, con ottima visualizzazione.

Tornando a MAGIX, mi sembra di capire che ogni volta dovessi aggiornare il sito dovrò operare sulle due versioni.

Cordiali saluti.

Giorgio

steverm ha scritto il 03.12.2020 ore 08:30

Sicuro che Incomedia (l'ho avuto anni fa) fa creare una sola versione che si auto-adatta? Magix se crei la versione principale e "dopo" gli dici che hai bisogno della versione smartphone ti duplica il sito ma poi bisogna sistemarlo manualmente e in caso di modifiche vanno aggiornate (quasi sempre, dipende dalle modifiche) in entrambi le versioni. Però fare un sito che si va bene anche per gli smartphone non vuol dire solo che si adatta agli schermi "mobile", infatti spesso si ha l'esigenza di avere un sito proprio diverso, magari con meno "fronzoli" e quindi con meno elementi non indispensabili o con funzionamenti diversi più smart adatti ad una visualizzazione veloce, oltre a video con minore risoluzione, barre di menù diverse (ad esempio hamburger menù) o altro ancora e in questo caso avere due versioni differenti aiuta. A dire il vero c'è anche un'opzione che permette su un'unica versione di adattare automaticamente lo schermo a qualsiasi dispositivo ma non la ritengo utile in quanto se le pagine hanno diversa lunghezza queste ultime vengono visualizzate con ingrandimenti diversi (proprio per far entrare sempre la pagina sia in altezza che in larghezza).